Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Settembre 2020

PIOLTELLO, NASCE LA DOTE SPORT COMUNALE

Approvato dal Consiglio il contributo alle famiglie per i corsi presso le Associazioni iscritte all’Albo comunale. Il Comune sosterrà il 40% delle quote di iscrizione: al via le domande

Pioltello, 18 settembre - Il Comune di Pioltello vara la sua “Dote sport”, contributo economico comunale a sostegno delle famiglie e delle associazioni sportive del territorio nella delicata fase di ripresa dopo l’emergenza Covid. L’Amministrazione comunale, che ha stanziato un importo di 80mila euro per l’iniziativa, sosterrà le quote di iscrizione di bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni a corsi sportivi organizzati per la stagione 2020/2021 da associazioni iscritte all’Albo comunale. Il via libera al provvedimento è arrivato giovedì 17 settembre, con l’approvazione da parte del Consiglio comunale.

 

Per accedere al contributo, i requisiti sono la residenza a Pioltello e un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro. Semplificata al massimo la procedura per fare domanda: alle famiglie basterà compilare un modulo precompilato che sarà disponibile sul sito dell’Ente o presso l’associazione sportiva cittadina dove avviene l’iscrizione allegando la documentazione necessaria. Sarà il Comune poi a versare direttamente all’associazione sportiva un importo pari al 40% del costo complessivo del corso (il 100% in caso di disabilità).  

 

«Per la prima volta a Pioltello i cittadini hanno a disposizione una “Dote sport comunale”: si tratta di un provvedimento importante, in un momento in cui i timori per il coronavirus e le difficoltà economiche e lavorative che riguardano purtroppo molte famiglie rischiano di mettere in difficoltà le nostre associazioni sportive, già alle prese con i rigidi protocolli previsti per la ripresa delle attività in sicurezza – spiega l’Amministrazione comunale - l’idea è nata grazie a una forte e proficua collaborazione con la Consulta dello Sport, che ha lavorato con noi su tutti gli aspetti dell’iniziativa, e abbiamo definito insieme una procedura molto snella per consentire agli uffici di lavorare celermente e alle famiglie di accedere al contributo senza complicazioni burocratiche. Con questa iniziativa sosteniamo concretamente le famiglie e le nostre associazioni, protagoniste anche durante il lockdown e nella prima fase di ripresa durante l’estate, valorizzando e promuovendo la pratica sportiva».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it - tel. 02 92366364

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org