Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
1 Ottobre 2020

MARKETPLACE E CONSEGNA A DOMICILIO, DECOLLA “PIOLTELLO DISTRICT”

L’Amministrazione comunale lancia il primo portale locale di vendita online: per il delivery saranno assunti giovani pioltellesi disoccupati. Adesione gratuita per i commercianti

Pioltello, 1 ottobre – Un marketplace interamente dedicato al commercio locale, dove presentare i propri prodotti e venderli online con consegna a domicilio effettuata da rider selezionati tra giovani residenti in cerca di lavoro. È già attivo, ed è stato presentato agli esercenti di Pioltello lunedì 28 settembre, “Pioltello District”, progetto innovativo ideato dall’Amministrazione comunale per dare man forte al tessuto di botteghe e artigianato cittadini nella delicata fase di ripresa post-Covid e per offrire una soluzione “chiavi in mano” per l’approdo online di attività e negozi.

 

L’iniziativa, tra le prime di questo genere in Italia, punta allo sviluppo di un portale di vendita online (che sarà presto disponibile anche tramite App) dove i residenti di Pioltello e non solo potranno acquistare prodotti e servizi dei commercianti locali. Molto più di una semplice vetrina virtuale, dato che i clienti potranno non solo interagire digitalmente con i negozianti ma anche acquistare la merce e farsela portare a casa. Il progetto ha infatti una valenza sociale oltre che economica: i riders che effettueranno le consegne saranno giovani pioltellesi in cerca di lavoro selezionati e assunti da una cooperativa locale, CS&L Consorzio Sociale, grazie alla partecipazione del Comune a un bando di finanziamento di Fondazione di Comunità Milano. Il marketplace di Pioltello, che è stato sviluppato dalla boutique digitale Dglen, è già online all’indirizzo www.garzone.store, al momento solo per la registrazione dei venditori. E sono  tanti i commercianti che hanno subito aderito alla proposta dell’Amministrazione comunale – gratuita – e hanno “aperto” il loro negozio virtuale.

 

«L’emergenza Covid ha accelerato una rivoluzione che stavamo già vivendo con il passaggio alla digitalizzazione dei servizi e a nuove modalità di vendita, come Amministrazione comunale abbiamo pensato a un modo di sostenere i nostri commercianti in questa trasformazione, mettendo loro a disposizione gratuitamente uno strumento innovativo come il marketplace – ha detto la sindaca Ivonne Cosciotti – il nostro obiettivo è fare il massimo perché il commercio a Pioltello non perda nemmeno un’opportunità, abbiamo già destinato contributi a fondo perduto ad artigiani ed esercenti per la ripresa e ora diamo un ulteriore sostegno sotto forma di opportunità di innovare e innovarsi: con l’impegno e la partecipazione di tutti sarà un progetto vincente».

 

«Durante i mesi dell’emergenza coronavirus i commercianti di Pioltello non si sono mai fermati, continuando a garantire servizi e prodotti fondamentali ai cittadini – ha sottolineato Paola Ghiringhelli, assessora al Commercio – è stata un’occasione anche per molti di loro di “scoprire” l’e-commerce dimostrando attenzione ai cambiamenti e voglia di rilanciarsi e crescere: oggi mettiamo loro a disposizione senza costi una piattaforma digitale dalle grandi potenzialità, unica in Martesana e non solo. Il nostro invito è di non lasciarsi sfuggire questa occasione, abbiamo fatto il massimo per offrire questo strumento e ora sta ai nostri negozianti mettersi in gioco e crederci assieme a noi: l’alta partecipazione agli incontri informativi dimostrano la loro curiosità e intraprendenza e la grande potenzialità di questo progetto».

 

Durante la serata, l’Amministrazione comunale ha presentato oltre al marketplace anche le altre proposte progettuali depositate in Regione per il “Distretto urbano del Commercio Città di Pioltello” al fine di ottenere i bandi di finanziamento. Tra gli interventi, interventi di riqualificazione urbana di zone strategiche (tra cui via Milano e via del Santuario), corsi di formazione per i commercianti, la posa di colonnine elettriche e stazioni di ricarica a energia solare, la promozione degli spostamenti in bici per gli acquisti “a km zero”, un ampio piano di eventi e marketing territoriale nell’ambito del progetto #SiAMOPioltello. Partner del Distretto, con il Comune di Pioltello, sono Unione Confcommercio, Amsa, Comitato Pedala Martesana, Italia Gastronomica, Garageeks.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it - tel. 02 92366364

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org