Comune di Pioltello
AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS

05.11.2020

AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS

Il nuovo DPCM firmato dal Presidente Giuseppe Conte, in data 03/11/2020 valido dal 06/11/2020 sino al 03/12/2020, e l’ordinanza del Ministero della Salute, che classifica la Lombardia come zona rossa ad alto rischio, introducono nuove e stringenti misure anti Covid-19 a partire da venerdì 6 novembre fino al 3 dicembre 2020.

Di seguito una sintesi delle misure adottate con particolare attenzione alla nostra regione:

  1. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori identificati come zona rossa (Lombardia) e all'interno di essi, salvo che per motivate e comprovate esigenze di lavoro, di istruzione, di salute, di urgenza, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione. È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione, residenza.
  2. Chiusi gli esercizi commerciali, a eccezione di alcune categorie: alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, parrucchieri e barbieri. Nei mercati sono ammessi esclusivamente i banchi di generi alimentari.
  3. Chiusi i servizi di ristorazione come bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc. a esclusione di mense e catering. Consentita la ristorazione con consegna a domicilio o fino alle 22.00 con asporto e con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze;
  4. Sospese le attività legate ai servizi alla persona tranne: lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia, lavanderie industriali e non, tintorie, pompe funebri e attività connesse, saloni di barbiere e parrucchiere.
  5. ai sensi dell'articolo 3, comma 4, lett. b) sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
  6. è consentito il commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono.
  7. Le attività scolastiche e didattiche, con l'eccezione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado, si svolgono esclusivamente a distanza, con l’eccezione delle attività di laboratorio. Sospesa l’attività in presenza di università e istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.
  8. Sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto. Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzate dagli enti di promozione sportiva. È consentito svolgere attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina. È consentito svolgere attività sportiva all’aperto in forma individuale.

Su tutto il territorio nazionale:

Obbligo di indossare la mascherina sempre in ambienti chiusi diversi dalla casa e all’aperto;

  1. "Coprifuoco" dalle 22,00 alle 5,00;
  2. chiusi i luoghi della cultura: musei, mostre, biblioteche;
  3. tutti i trasporti pubblici al 50% della capienza, tranne il trasporto scolastico che segue protocolli differenti;
  4. I datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili.
  5. Fortemente raccomandato lo Smart working per tutte le attività ove possibile.

Al seguente link il testo del DPCM del 3 novembre con relativi allegati:

DPCM 3 novembre 2020

Misure valide nella Regione Lombardia

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org