Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Dicembre 2020

DISTRETTI DEL COMMERCIO, IL COMUNE DI PIOLTELLO VINCE IL BANDO REGIONALE

Il progetto presentato dall’Amministrazione ha ottenuto il punteggio massimo e il primo posto in graduatoria. In arrivo fondi per dieci interventi a sostegno degli esercenti locali oltre a finanziamenti a fondo perduto per le attività che hanno presentato piani di investimento sui propri negozi

Pioltello, 31 dicembre 2020 – Il Comune di Pioltello si è aggiudicato il bando regionale “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” ottenendo il primo posto a livello lombardo, a pari merito con altri soggetti, e il massimo del contributo economico previsto. Lo ha reso noto nelle scorse ore Regione Lombardia, che ha pubblicato la graduatoria dei progetti presentati per l’assegnazione delle risorse disponibili.

 

Il progetto presentato dal Comune di Pioltello, che ha ottenuto il massimo del punteggio, prevede un mix di interventi per il rilancio del commercio locale che vanno dallo sviluppo dell’e-commerce alla valorizzazione delle aree del Distretto cittadino - che la scorsa estate è stato ampliato su richiesta dell’Amministrazione comunale per includere tutte le frazioni – con piani di riqualificazione nell’ottica della sostenibilità ambientale. Grazie alla vittoria del bando, oltre ai fondi diretti all’Ente, hanno ottenuto il via libera anche i finanziamenti a fondo perduto fino a 5mila euro per 20 attività commerciali di Pioltello che hanno presentato, con il coordinamento del Comune e il supporto operativo di Confcommercio, piani di investimento sui propri locali o attrezzature.

 

«Sono molto soddisfatta di questo risultato che certifica la qualità del nostro progetto – commenta la Sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti – oggi otteniamo queste risorse fresche per continuare a sostenere i nostri commercianti in questo momento di difficoltà, ma non solo. La nostra è infatti una visione a lungo termine e avere richiesto e ottenuto da Regione l’estensione del DUC (Distretto del Commercio) di Pioltello, che prima era circoscritto al centro storico, ha consentito in questa occasione e permetterà in futuro alla gran parte dei commercianti pioltellesi di cogliere le possibilità di agevolazione o finanziamento esistenti. Quando si parla di che cosa può fare la politica locale per il piccolo commercio non pensiamo solo a feste e sagre, che pure sono importanti, ma a un lavoro di continua analisi e cucitura per far sì che i nostri artigiani, negozianti e imprenditori possano avere accesso ai contributi e alle opportunità a loro dedicati, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo».

 

«L’esito del bando è una splendida notizia, che gratifica il lavoro di squadra svolto insieme con gli Uffici comunali, i partner del progetto e soprattutto con i tanti commercianti pioltellesi che hanno partecipato a questo percorso partito la scorsa estate che ha visto tanti momenti di incontro e condivisione – dice Paola Ghiringhelli, Assessora al Commercio – le risorse che otteniamo con la vittoria di questo bando vanno così ad aggiungersi agli altri interventi già messi in campo dall’Amministrazione comunale a sostegno del commercio locale in questo anno così difficile, dai contributi comunali a fondo perduto per l’emergenza Covid già liquidati allo sconto del 25% sulla Tari per le attività che hanno dovuto chiudere nei mesi del lockdown. È il secondo bando molto importante che vinciamo negli ultimi anni e continuiamo a monitorare con attenzione ogni opportunità esistente per i nostri esercenti fornendo tramite i nostri uffici il massimo supporto».

 

Il progetto presentato dal Comune di Pioltello e premiato dalla Regione, “Marketplace e servizi a supporto del tessuto commerciale”, prevede dieci interventi strategici per sostenere la ripresa delle attività economiche e il loro adattamento alla situazione post-emergenziale all’insegna di innovazione, sostenibilità ambientale e sicurezza. Tra le azioni previste c’è il lancio di Pioltello District, primo marketplace locale della Martesana con un’App dedicata agli acquisti online nei negozi cittadini e la consegna a domicilio con rider pioltellesi, la promozione dell’uso di biciclette e e-bike per i propri acquisti in città anche con l’installazione di colonnine di ricarica, un progetto di formazione sulla raccolta differenziata e sulla lotta agli sprechi alimentari, un piano di iniziative territoriali compatibili con la situazione di emergenza Covid, dal “Natale di Luce” appena trascorso ad eventi in programma per la prossima primavera. Nel perimetro del progetto, inoltre, ci sono anche gli importanti piani di riqualificazione in fase di completamento per la valorizzazione di tre zone strategiche: via del Santuario, via Milano e l’area mercato.

 

Partner del progetto per il Distretto urbano del Commercio, guidato dal Comune di Pioltello, sono Confcommercio Melzo, D-Glen Srl, Amsa, Comitato Pedala Martesana, CS&L Consorzio Sociale, Italia Gastronomica, Garageeks.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org