Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
8 Gennaio 2021

COVID-19, BUONI SPESA ALIMENTARI: LUNEDÌ 11 GENNAIO VIA ALLE DOMANDE

Si potranno richiedere a partire da lunedì 11 gennaio 2021 i buoni spesa alimentari per i nuclei familiari in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19, domande anche presso il Comune con sportelli ad hoc per assistenza alla compilazione

Pioltello, 8 gennaio 2021 – Si potranno richiedere a partire da lunedì 11 gennaio 2021 i buoni spesa alimentari per i nuclei familiari in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19. Le domande potranno essere compilate e presentate con due modalità: tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it oppure in forma cartacea presso il Municipio, dove saranno a disposizione dei cittadini apposite postazioni per la consegna o l’assistenza alla compilazione. I buoni spesa saranno erogati dopo la verifica delle domande e saranno utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e prodotti per la cura della persona presso gli esercizi commerciali aderenti al circuito territoriale, il cui elenco sarà fornito contestualmente alla consegna dei buoni spesa.

 

È possibile presentare una sola domanda per ogni nucleo famigliare e per accedere al contributo occorre essere in possesso dei requisiti definiti dall'Amministrazione comunale: essere residenti nel territorio comunale; aver subito a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 la riduzione o l’assenza di reddito; avere un patrimonio finanziario complessivo, relativo a tutti i componenti familiari del richiedente - saldo di c/c, carte prepagate, libretti risparmi, buoni postali, titoli - non superiore a 2.000 euro per il nucleo famigliare composto da una sola persona (l’importo può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo famigliare e delle eventuali disabilità nel seguente modo: 1.000 euro per ogni ulteriore componente del nucleo familiare, 3.000 per ogni componente con disabilità ai sensi della legge 104/92); ISEE inferiore a 25.000 euro per il nucleo familiare ordinario o inferiore a 16.000 euro per persona sola.

 

I buoni spesa hanno un valore da 150 euro fino a un massimo di 500 euro a seconda del numero di componenti del nucleo famigliare. In presenza di minori tra 0 e i 4 anni è previsto un buono spesa aggiuntivo di euro 50,00 per ogni minore di quest’età all’interno del nucleo famigliare richiedente. Il plafond a disposizione del Comune di Pioltello nell'ambito del provvedimento previsto dal decreto “Ristori ter” è pari a 200.000 euro e sarà disponibile fino a esaurimento. Non verranno ammesse le domande dalle quali si evince la mancanza di uno dei requisiti, non debitamente firmate, presentate da cittadini che non hanno subito riduzione reddituale a motivo dell’emergenza pandemica o inoltrate da nuclei già beneficiari di contributi pubblici di qualsiasi natura a integrazione del reddito (reddito o pensione di cittadinanza) superiori a 780 euro al mese.

 

«Abbiamo lavorato con gli uffici per mettere a disposizione i buoni spesa velocemente e con le procedure più semplici possibili per soddisfare le necessità urgenti dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell’emergenza coronavirus – dice l'Assessora ai Servizi sociali, Antonella Busetto – per facilitare al massimo la presentazione delle domande e accelerare le procedure di verifica necessarie per l'erogazione abbiamo quindi previsto, oltre a una modalità di invio online tramite Pec, l'apertura di apposite postazioni presso il Comune per fornire anche un supporto ai cittadini nel compilare correttamente le istanze. I criteri di assegnazione sono stati valutati con grande attenzione dalla giunta comunale, anche sulla base dei dati raccolti in occasione della distribuzione di buoni spesa nel primo “lockdown”, con l'obiettivo di intervenire in modo equo e in base alle risorse disponibili a sostegno di tutti i nuclei famigliari in situazione di difficoltà».

 

La domanda potrà essere presentata presso gli sportelli al cittadino del Comune di Pioltello il lunedì, con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00; oppure il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.45. Il modulo per l’istanza è scaricabile dal sito www.comune.pioltello.mi.it.