Comune di Pioltello
Fotografia area Bandi e Concorsi
4 Febbraio 2021

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. Avviso per la selezione di 4 volontari di Servizio Civile Universale presso il Comune di Pioltello (Mi)

Scadenza 17 febbraio 2021 Ore 14,00

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data  21 Dicembre 2020, ha pubblicato il Bando Ordinario 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. In data 15 gennaio lo stesso Dipartimento ha incrementato il bando aggiungendo ulteriori posizioni che ricomprendono quelle previste dal Comune di Pioltello.

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

 

Pertanto presso il Comune di Pioltello sono attivati i seguenti progetti, per 4 volontari:

 

Settore

Titolo Progetto

Titolo Programma

Indirizzo sede

   Persona di riferimento/OLP

N. volontari richiesti

Assistenza

IN CITTA' NON SI E' MAI SOLI. STRATEGIE PER LA PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DEL DISAGIO SOCIALE

GHE PENSI MI: VOLONTARI METROPOLITANI IN AZIONE

VIA CATTANEO, 1 - PIOLTELLO MI

POMETTA VALENTINA

v.pometta@comune.pilltello.mi.it

02 92592020

3669331428

2

Cultura

NON SOLO LIBRI: LE BIBLIOTECHE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO COME LUOGO DI PROMOZIONE CULTURALE E INCLUSIONE SOCIALE

GHE PENSI MI: VOLONTARI METROPOLITANI IN AZIONE

VIA CATTANEO, 1 - PIOLTELLO MI

BALLIS SARA

s.ballis@comune.pioltello.mi.it

02 92.366.340/341

1

Educazione

UNA COMUNITA' ACCOGLIENTE: VOLONTARI PER IL BENESSERE DEI CITTADINI

GHE PENSI MI: VOLONTARI METROPOLITANI IN AZIONE

VIA CATTANEO, 1 - PIOLTELLO MI

GAVEZZOTTI GIUSEPPE GAETANO

g.gavezzotti@comune.pioltello.mi.it

02 92.366.313

1

 

Si rammenta ai candidati che per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, possono fare riferimento al sito di SCANCI: www.scanci.it.

 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo "https://domandaonline.serviziocivile.it" entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.


ATTENZIONE: scadenza per la presentazione delle domande PROROGATA alle ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

 

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

 

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

È importante evidenziare che in considerazione degli scenari assai incerti di evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ancora in atto, non si esclude che i progetti, in fase di attuazione, possano essere soggetti a rimodulazioni temporanee, sia con riferimento alle modalità operative (privilegiando ad esempio le modalità da remoto per la formazione e per lo stesso servizio) sia, laddove la situazione lo rendesse necessario, attraverso una modifica degli obiettivi o delle sedi progettuali originarie. In ogni caso l’operatore volontario coinvolto sarà chiamato ad esprimere il proprio consenso alla prosecuzione del progetto così come rimodulato.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:


a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con Anci Lombardia e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione).

L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando.

La data e l'orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati da ANCI sul suo sito nei tempi utili come previsto dal Bando.

La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata su questo sito, nei tempi utili come previsto dal bando stesso. I colloqui potranno essere tenuti in modalità "a distanza" e non "in presenza" a seconda dell'andamento della situazione emergenziale in corso.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org