Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Febbraio 2021

CONSIGLIO COMUNALE, PRESENTATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2021

L’assessore Gaiotto: «Conti in ordine e tante risorse per superare la crisi e guardare con fiducia al futuro: Pioltello è più forte di cinque anni fa»

Pioltello, 23 febbraio 2021 - «Pioltello è una città attiva, viva e sana. E non solo non si è fermata durante la pandemia, ma continua il percorso di crescita che l’ha vista rialzarsi negli ultimi anni dopo la fase di stallo dovuta alle crisi politiche locali e diventare sempre più solida e attrattiva». Queste le parole di Saimon Gaiotto, Vicesindaco Assessore al Bilancio e Urbanistica, che lunedì 22 febbraio ha presentato in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2021. Un documento che certifica la buona salute dei conti comunali nonostante la pandemia e la conseguente crisi economica, l’aumento delle risorse dedicate agli investimenti e l’attenzione a temi come welfare, sicurezza e territorio come obiettivi principali dell’azione politica dell’Amministrazione comunale.

 

 

La finanziaria locale, del valore di 35 milioni di euro, sarà portata in approvazione nelle prossime settimane con ampio anticipo rispetto alle proroghe concesse dal governo a fronte dell’emergenza sanitaria. «Quando è iniziato il nostro mandato Pioltello era ferma da anni, avendo attraversato l’arresto del sindaco Concas, il commissariamento, il fallimento del Centrodestra e un altro commissario, ma la città si è rialzata. – ha spiegato Gaiotto - nel 2016 in cassa avevamo solo 116mila euro in cassa per gli investimenti e poche prospettive, mentre già oggi abbiamo incassato dall'inizio dell'anno più di un milione di euro da destinare a opere e lavori, senza drogare il bilancio con oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente, nonostante fosse consentito in quest’anno di emergenza, né alzando le aliquote di Irpef, che restano tra le più basse della nostra zona, o ritoccando l'Imu che ha addirittura registrato un aumento del gettito nel 2020, dato che rappresenta un bel segnale di tenuta del nostro tessuto economico».

 

L’Assessore ha poi passato in rassegna i capitoli di spesa. «I costi della politica scendono allo 0,98% del bilancio, con 1.000 euro di spese di rappresentanza mai utilizzati in quattro anni – ha detto – il 5,7% rientra nel capitolo della sicurezza, che miglioriamo anche a grazie all’assunzione a tempo indeterminato di sei agenti tra stabilizzazioni e nuove assunzioni, la macchina comunale si fa inoltre sempre più efficiente e “leggera” sui nostri conti, impattando al il 15,62% sul bilancio con un calo del 7% rispetto al 2016 non a causa di tagli ma grazie all’ottimizzazione dei processi e la valorizzazione delle risorse». Il capitolo principale è però quello del welfare: servizi sociali, scuola, cultura e sport. «In questa partita investiamo il 46,88% del nostro bilancio, con particolare attenzione al tema della disabilità cui destiniamo 1,4 milioni di euro – dice il Vicesindaco e titolare delle finanze comunali – un’attenzione che rappresenta la nostra visione politica e la nostra priorità come Amministrazione. È l'investimento più alto su questo tema nella storia della nostra città».

 

Tra le risorse a sostegno delle realtà cittadine più colpite dalla pandemia ci sono poi quelle destinate allo sport – sia sotto forma di contributi sia di fondi per garantire la possibilità di svolgere le attività come ad esempio quelli per il basket quando sarà chiuso il Palazzetto di Limito per gli importanti lavori di ristrutturazione in partenza – e gli aiuti erogati ai commercianti locali sia con risorse proprie sia grazie alla vittoria di bandi regionali. Viene inoltre stabilizzato il raddoppio delle ore di sostegno a scuola ai bambini con disabilità che era stato avviato con la ripresa della scuola dopo il lockdown. Da temporaneo diventa definitivo, non solo per questo anno ma anche per i prossimi. Importanti le risorse a sostegno delle famiglie in difficoltà per la pandemia sia con aiuti alimentari che con sostegni all'abitare.

Dal punto di vista degli investimenti, 2 milioni di euro sono destinati alla ristrutturazione della vecchia scuola di Limito, 1,25 milioni alla ristrutturazione della piscina comunale, mezzo milione alle asfaltature stradali, 220mila euro al rifacimento del tetto della scuola primaria di via Milano e della scuola dell'infanzia di via Cimarosa, oltre a interventi straordinari sulla pubblica illuminazione, sugli impianti termici delle scuole, sul patrimonio comunale e all'acquisto di due nuovi mezzi della Polizia Locale. Inoltre è finanziato il rifacimento del Piano di Governo del Territorio per 112mila euro tra il 2021 e il 2022.

 

Ulteriori fondi sono stati poi predisposti per la lotta al virus. «In attesa che Regione Lombardia si accorga che i Comuni possono giocare un ruolo strategico nella vaccinazione anti Covid, abbiamo creato un capitolo di 40.000 euro, che ad occorrenza potrà essere aumentato, per essere pronti quando ci sarà consentito a sostenere i nostri cittadini con un piano straordinario di vaccinazioni, così come fatto in occasione della campagna di vaccinazioni antinfluenzali», ha annunciato Gaiotto.

 

«Pioltello è più forte di cinque anni fa e noi abbiamo stanziato tutte le risorse che servono ora nella pandemia, per superare la crisi e per tornare finalmente alla normalità e guardare con fiducia al futuro – conclude l’Assessore al Bilancio - il futuro, scriveva Zafon, non si desidera ma si merita. E questo bilancio ha in sé le risorse per garantire alla città un futuro migliore: futuro che i pioltellesi meritano tutto».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org