Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Marzo 2021

APPROVATO IL BILANCIO COMUNALE: «CONTI IN ORDINE E TANTE RISORSE PER GUARDARE CON FIDUCIA AL FUTURO»

Via libera del Consiglio comunale di Pioltello alla manovra da 35 milioni di euro. L’Assessore Gaiotto: «Garantiamo i servizi senza aumenti di tasse né ricorso agli oneri urbanistici e sosteniamo famiglie e imprese nell’emergenza e per la ripresa». Lavori pubblici per 4,8 milioni di euro

Pioltello, 29 marzo 2021 – Il Consiglio comunale di Pioltello, riunito in modalità remota mercoledì 24 e giovedì 25 marzo, ha approvato il Bilancio di Previsione 2021 e il Bilancio Pluriennale per il 2022 e il 2023. La manovra 2021, del valore complessivo di 35 milioni di euro, ha ottenuto il via libera dell’Aula con il “sì” della maggioranza. Nel documento di programmazione economico-finanziaria dell’Ente 26 milioni di euro sono finalizzati alla spesa corrente mentre 4,8 milioni sono le risorse a disposizione per investimenti. «È un bilancio sano, solido, che guarda al futuro con fiducia ma che nello stesso tempo contiene risorse per affrontare le sfide imposte dalla pandemia, con misure di sostegno per le famiglie, il commercio locale e il mondo dell’associazionismo sportivo e culturale», ha spiegato Saimon Gaiotto, Assessore al Bilancio.

 

 

Per quanto riguarda la spesa corrente, la finanziaria locale conferma le risorse per tutti capitoli di bilancio, senza alcun aumento di tariffe o delle tasse locali – che restano tra le più basse della zona - né l’utilizzo di oneri di urbanizzazione per la copertura di spesa corrente, nonostante fosse un’opportunità prevista quest’anno per i Comuni. «Garantiamo il livello di servizi ai cittadini nonostante la pandemia, evitando di chiedere alle famiglie sacrifici in un momento così difficile – dice Gaiotto - aumentiamo inoltre in modo notevole gli stanziamenti legati alla disabilità, cui destiniamo 1,4 milioni cifra più alta mai impegnata a Pioltello con questa finalità, e alla sicurezza: con l’approvazione del Bilancio possiamo infatti procedere da subito all’assunzione di sei agenti di polizia locale a tempo indeterminato e all’acquisto di nuovi mezzi per il nostro Comando oltre a nuove telecamere di videosorveglianza».

 

Sul fronte dell’emergenza Covid-19, dopo gli interventi del 2020 a favore di famiglie, commercianti e strutture per l’infanzia – che hanno ricevuto contributi comunali specifici per affrontare la pandemia -, il bilancio preventivo conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostegno ai cittadini più in difficoltà, in particolare sul tema dell’abitare, oltre a fondi per il mondo associativo cittadino e il commercio locale. «Mettiamo risorse a supporto della ripartenza con la speranza che il piano vaccinale dia buoni risultati e possa portarci al ritorno a una parziale normalità sin dall’estate – spiega l’Assessore al Bilancio – nello stesso tempo continuiamo però a considerare una priorità interventi rapidi in caso di ulteriori necessità della cittadinanza e siamo quindi pronti a dirottare sull’emergenza quei fondi». Uno stanziamento ad hoc è inoltre stato inserito nel documento per attività a supporto della campagna vaccinale nel caso il Comune dovesse essere chiamato a fare la propria parte a livello organizzativo. «Abbiamo creato un capitolo di 40.000 euro, che all’occorrenza potrà essere aumentato, per essere pronti quando ci sarà consentito a sostenere i nostri cittadini con un piano straordinario di vaccinazioni, così come fatto in occasione della campagna di vaccinazioni antinfluenzali», ha annunciato Gaiotto.

 

Tra gli investimenti, continua il piano di manutenzione di strade ed edifici pubblici. Gli interventi maggiori riguardano la ristrutturazione della vecchia scuola di Limiti (2 milioni di euro), della piscina comunale (1,25 milioni), l’asfaltatura di strade e marciapiedi (500mila euro), la sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica con nuovi impianti ad alta efficienza energetica (60mila euro), il rifacimento delle coperture delle scuole di via Milano e via Molise (210mila euro). Vanno avanti inoltre le tinteggiature delle scuole e gli interventi sugli impianti termici, oltre all’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza.

 

«Pioltello è una città attiva, viva e sana e non solo non si è fermata durante la pandemia, ma continua il percorso di crescita che l’ha vista rialzarsi negli ultimi anni dopo la fase di stallo dovuta alle crisi politiche locali e diventare sempre più solida e attrattiva – conclude Gaiotto –la città è più forte di cinque anni fa e noi abbiamo stanziato tutte le risorse che servono ora nella pandemia, ma anche per superare la crisi e e guardare con fiducia al futuro nella speranza di tornare il prima possibile alla normalità».

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Via C.Cattaneo, 1 - 20096 Pioltello

Tel. 02-92366.364

ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org