Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Aprile 2021

Un "corteo virtuale" per il 25 Aprile

Le iniziative per la Festa di Liberazione

Pioltello, 19 aprile 2021 - Domenica 25 Aprile l’Amministrazione comunale di Pioltello, insieme con la sezione locale Anpi, celebrerà il 76° anniversario della Liberazione. A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, non sarà possibile celebrare la ricorrenza con il tradizionale corteo. La cerimonia sarà quindi trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Città di Pioltello, con l’invito della Sindaca Ivonne Cosciotti ai cittadini di partecipare esponendo il Tricolore dai balconi, cantando assieme l’Inno di Mameli e inviando una propria foto per costruire insieme un “corteo virtuale” dedicato alla Liberazione. 

 

Diretta Facebook dalle 11.00 sulla pagina Città di Pioltello

 

Il collegamento in diretta sulla pagina Facebook Città di Pioltello inizierà alle 11.00 con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Partigiani di via Don Carrera da parte della sindaca Ivonne Cosciotti assieme alla giunta comunale a una delegazione di Anpi Pioltello. Alle 11 suonerà l’Inno nazionale, seguirà infine il discorso della Sindaca e del presidente dell’Associazione Partigiani. Durante tutta la giornata sulla pagina Facebook Città di Pioltello saranno trasmessi i video realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici.

 

#equestoèilfiore: il corteo virtuale con le foto dedicate ai Partigiani

 

Oltre alla cerimonia a distanza, con l’invito della Sindaca di esporre la bandiera e cantare insieme l’Inno da balconi e terrazzi, il 25 Aprile di Pioltello si arricchirà di un’altra iniziativa. La proposta dell’Amministrazione comunale è infatti quella di scattare foto e selfie con un fiore, il “Fiore del Partigiano” simbolo di memoria e rinascita, da dedicare a chi ha sacrificato la propria vita per la libertà. L’invito è di inviare le foto al Comune tramite Facebook, utilizzando il sistema di messaggistica Messenger: le istantanee saranno raccolte e poi pubblicate diventando una sorta di “corteo virtuale” dei pioltellesi su Internet con l’hashtag #èquestoèilfiore.

 

«Anche quest’anno festeggiamo un 25 Aprile diverso, a distanza, senza il corteo festante che canta “Bella ciao” e così abbiamo pensato di ricreare quel corteo in modo virtuale raccogliendo le foto di un fiore donato simbolicamente dai cittadini ai partigiani – dice la Sindaca Ivonne Cosciotti - la libertà che la Resistenza ci ha donato ci è stata in parte tolta in quest’anno di pandemia, seppure in modo diverso che in passato, e oggi ne assaporiamo il profumo in modo ancora più intenso: la nostra speranza è che l’esperienza che stiamo vivendo possa migliorarci tutti e farci comprendere profondamente i valori per i quali i nostri nonni diedero la vita».

 

«Il 25 Aprile è una festa molto sentita, ma per il secondo anno non possiamo riunirci e celebrarla insieme – dice l’Assessora Jessica D’Adamo – partecipare attraverso una foto al “corteo virtuale” è un modo per farci sentire comunque presenti e uniti in questa ricorrenza così importante, per questo invitiamo i cittadini a inviarci i loro scatti, che pubblicheremo sui canali del Comune».

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org