Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
24 Maggio 2021

INAUGURAZIONE CAMPO PROVE ESEM-CPT DI PIOLTELLO

In via Morvillo una vasta area dotata di aule e spazi all'aperto per corsi di formazione e addestramento rivolti e imprese e lavoratori

Pioltello, 24 maggio 2021 - Taglio del nastro del nuovo campo prove ESEM-CPT per la formazione e l’addestramento al corretto utilizzo in sicurezza delle macchine e attrezzature del settore delle costruzioni a Pioltello, il prossimo 26 maggio ore 16.00.

   

Grazie ad un protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Milano e il Comune di Pioltello, ESEM-CPT l’Ente Unificato Formazione e Sicurezza (Organismo Bilaterale Paritetico per il settore delle Costruzioni, nato dal volere delle Parti Sociali costituenti Assimpredil ANCE e Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL) ha potuto realizzare in via Francesca Morvillo 6 a Pioltello, una vasta area dotata di aule e spazi all’aperto dove, a partire dal prossimo 3 giugno, verranno calendarizzati corsi di formazione professionalizzante e di addestramento rivolti ad imprese e lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Un importante investimento di risorse ed energie per valorizzare l’area messa a disposizione di lavoratori e imprese del territorio che operano in una zona con una forte vocazione edile.

 

Saranno attivati e resi fruibili corsi: macchine movimento terra, piattaforme di lavoro elevabili, gru su autocarro, addetti prevenzione incendi, carrelli industriali e carrelli elevatori, segnaletica stradale, e molto altro ancora.

 

"La Città metropolitana di Milano ed ESEM-CPT - spiega la Direttrice dell’Area Infrastrutture di Città metropolitana di Milano Maria Cristina Pinoschihanno avviato un percorso di collaborazione importante che prevede tra gli obiettivi prioritari quello di promuovere la formazione sui temi della sicurezza nei cantieri già a partire dalle nostre scuole con gli insegnanti e gli studenti che saranno i futuri operatori del settore. Creare una cultura delle regole e della sicurezza per evitare tragedie e soprattutto per valorizzare un’attività e una professione che sono da sempre centrali nell’economia del nostro paese".

 

Filippo Rigoli, Presidente ESEM-CPT, ritiene sia questa “un’altra straordinaria opportunità per incrementare la formazione professionalizzante, offerta dalla nostra bilateralità, a vantaggio di tutti gli operatori dell’edilizia del territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza per coinvolgere un numero sempre crescente di imprese e lavoratori cui il nostro Ente si rivolge” e aggiunge il Vicepresidente Giuseppe Mauriun altro passo nella direzione della massima diffusione della cultura della sicurezza con l’obiettivo di ridurre a zero il numero degli infortuni sul lavoro nel settore edile”. 

 

“La sicurezza nel settore edile è molto importante perché comportamenti corretti e operatori formati possono ridurre drasticamente gli infortuni e salvare vite nei cantieri - spiega Saimon Gaiotto​, Assessore al Territorio - c’è molta richiesta di formazione professionale e gli spazi oggi disponibili sono insufficienti, così abbiamo accolto la proposta di Esem Cpt autorizzando la realizzazione di questo polo formativo su un terreno che fino ad oggi è stato oggetto di sversamento di rifiuti e a rischio degrado e che così potrà invece essere valorizzato e diventare un’opportunità in più per le nostre aziende e i nostri lavoratori. Il tema della sicurezza sul lavoro ci sta molto a cuore e siamo soddisfatti di dare un contributo contro una piaga, quella delle morti sul lavoro, che va affrontata con il massimo impegno”.

 

“Come Istituzioni siamo chiamati tutti a contribuire alla formazione costante e alla sicurezza sul lavoro, in particolare sui cantieri - il commento della sindaca Ivonne Cosciotti - lo scorso anno la nostra nazione ha pianto oltre 1000 morti, una media di 3 italiani al giorno. Non possiamo non fare la nostra parte. E non basta ricordarsene solo nelle giornate internazionali. Per questo sono particolarmente contenta di poter dire che Pioltello stia dando concretamente il proprio contributo contro questa vera e drammatica piaga”.

 

L’inaugurazione avverrà alla presenza di dirigenti della Città Metropolitana di Milano, della Sindaca, del Vice Sindaco e di Assessori del Comune di Pioltello, della Direzione e della Presidenza di Assimpredil ANCE, dei Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali di categoria Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL, del Consiglio di Amministrazione ESEM-CPT e di tutti i tecnici che in questi mesi hanno lavorato alacremente per il completamento del nuovo campo scuola.