Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
15 Giugno 2021

L'estate si accende con musica e parole

In Piazza dei Popoli "Festa della Musica" e "Letti di notte"

Pioltello saluta l’arrivo dell’estate a suon di musica e parole. L’appuntamento è sabato 19 giugno con Letti di notte e Festa della musica, due eventi tradizionali della stagione culturale cittadina che dopo lo stop imposto lo scorso anno dall’emergenza sanitaria ritornano in piazza per una serata dal vivo dedicata a tutte le età, in piena sicurezza, tra laboratori, letture, esibizioni musicali e giochi.

 

Il ricco programma dell’evento – che per la prima volta vede “interagire” le due manifestazioni – partirà alle 18 con i laboratori creativi per bambini dai 5 anni e i “giochi di una volta” organizzati nell’ambito della notte bianca del libro e della lettura che dal 2012 si svolge in città in corrispondenza del solstizio d’estate. Alle 20.30 sarà poi la volta delle “Parole in libertà”, letture a cura degli studenti del Machiavelli, seguite dalle “Letture della buonanotte per i più piccoli”, per i bimbi da 3 anni, nel Castello della Biblioteca.


La novità di quest’anno è che gli eventi di “Letti di notte” si incroceranno e completeranno con le esibizioni previste per la “Festa della Musica 2021”, iniziativa patrocinata dalla Commissione europea e dal Ministero della Cultura arrivata a Pioltello alla terza edizione. Protagonisti saranno gli allievi del Civico Istituto Musicale “G. Puccini” diretto da Barbara Bonelli, gestito dall’Associazione Quattrocentroquaranta, che dalle 20.45 si esibiranno in piazza alternandosi con gli interventi e le letture di “Letti di notte”.   

 

«Si tratta di due bellissime manifestazioni cui Pioltello aderisce da anni, che torniamo a proporre ai cittadini in una formula inedita dopo la sospensione dell’anno scorso – commenta l’Assessore alla Cultura Jessica D’Adamo – torniamo a stare insieme in totale sicurezza con un evento culturale dedicato davvero a tutti, con musica, giochi e letture per passare un momento di svago ma anche di scoperta di tanti giovani talenti di Pioltello: abbracciamo in questo modo l’arrivo dell’estate celebrando anche una simbolica ripresa dell’attività culturale in presenza dopo un anno particolarmente difficile per questo settore. Un grazie a Biblioteca, CAG Patchanka, Cooperativa Arti&Mestieri e Associazione Quattrocentroquaranta per aver lavorato con noi per l’organizzazione».

 

Per partecipare ai laboratori è richiesta la prenotazione al numero di telefono 0292366340/1 o via mail a biblioteca.pioltello@cubinrete.it. In occasione dell’evento sarà presente in Piazza dei Popoli un punto di ristorazione con street food e bevande.

 

IL PROGRAMMA - SABATO 19 GIUGNO 2021 PIAZZA DEI POPOLI

 

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

LIBERI DI CAMBIARE

Laboratori creativi per i bambini (5-10 anni, su prenotazione): un'esperienza divertente e stimolante per ricominciare con il piede giusto dopo lunghi mesi di pausa.

 

  • 1° turno dalle ore 18.00 alle ore 19.00
  • 2° turno dalle ore 19.00 alle ore 20.00

 

GICOHI DI UNA VOLTA

I giochi proposti sono in legno e sono stati costruiti dai ragazzi del CAG "Patchanka" con la Cooperativa Sociale Arti&Mestieri (nel prato di Piazza dei Popoli)

 

Dalle ore 20.30

 

PAROLE DI LIBERTÀ

I ragazzi dell'IIS Machiavelli di Pioltello leggeranno brani da loro scelti, trovati tra le righe di libri, canzoni o poesie. Le Parole di Libertà saranno distribuite nel corso della serata.

 

INTERVENTI MUSICALI

Le esibizioni musicali della “Festa della Musica” si alterneranno alle letture. A cura del CIM, Civico Istituto Musicale "G. Puccini" di Pioltello.

 

LETTURE DELLA BUONANOTTE PER I PIÙ PICCOLI

Nel Castello della Biblioteca letture storie per chi non ha sonno, per chi non vuole andare a dormire, per chi ama guardare le stelle e per quelli che... un libro tira l'altro (a partire dei 3 anni, su prenotazione).

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org