Comune di Pioltello
Fotografia area Mobilita' e Sicurezza

Videosorveglianza

 
Mimmo PAOLINI, Comandante Polizia Locale

Il Consiglio comunale, il 21 dicembre 2021, ha approvato all'unanimità il nuovo Regolamento per l'utilizzo degli impianti di videosorveglianza cittadina. Il documento, che aggiorna il precedente del 2005, è stato presentato all'Aula dal comandante della Polizia locale di Pioltello dott. Mimmo Paolini e disciplina l'uso delle telecamere secondo le più recenti normative in materia di privacy, riservatezza e trattamento dei dati. 

La rete di videosorveglianza cittadina, come descritto nell’allegata delibera, può contare ad oggi su oltre 60 punti di controllo tra telecamere fisse o di tipo “dome” (a cupola), varchi di lettura targhe e Ztl. La capacità di monitoraggio della Polizia locale è stata inoltre di recente arricchita con nuovi importanti strumenti tecnologici come le bodycam utilizzate dagli agenti in servizio, le dash-cam a bordo della auto di pattuglia, le fototrappole per la sanzione di atti vandalici ai danni del patrimonio pubblico e anche un drone. Le immagini raccolte dalle apparecchiature sono inviate a due sale di controllo presso il comando di via De Gasperi, a disposizione della Polizia locale e delle altre forze dell'ordine operanti sul territorio dietro specifica richiesta per attività di polizia giudiziaria.

«Il Regolamento approvato dal Consiglio comunale è importante perché garantisce le esigenze di controllo del territorio nel pieno rispetto della privacy dei cittadini »

Il Regolamento apre anche le porte alla collaborazione con aziende e privati cittadini, che potranno contribuire al potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale mettendo in rete le proprie telecamere di controllo della aree pubbliche esterne con le sale di controllo della Polizia locale. Per farlo, è possibile compilare la specifica modulistica di richiesta in allegato (Istanza Integrazione). Per informazioni è possibile contattare il comando di Polizia locale al numero 0292141736 o scrivere a polizia.locale@comune.pioltello.mi.it

 

Telefono
02/92141736
Email
polizia.locale@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: