Comune di Pioltello
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Accesso ad atti amministrativi

NEWS: A far data dal 12/01/2023 è possibile presentare l'istanza di accesso ad atti amministrativi attraverso il portale cportal, (sia per i professionisti che per i cittadini) con le modalità ivi previste e utilizzando per il pagamento dei diritti PagoPA, in alternativa al pagamento attraverso bonifico bancario (vedi coordinate più sotto).

Rimangono in ogni caso valide tutte le avvertenze e le modalità di accesso indicate a seguire.

Si rammenta che in assenza di indicazioni relative alle pratiche edilizie specifiche da parte del richiedente, sarà oggetto di ricerca dei documenti esclusivamente la pratica edilizia relativa alla costruzione dell’immobile e le varianti alla pratica contenute nel fascicolo della suddetta.

 

Referente: Sig.ra Mimma Pirrazzo 02.92366425; email: m.pirrazzo@comune.pioltello.mi.it

Il servizio al pubblico e ai professionisti sarà così articolato a far data dal 18/05/2020:

la richiesta dovrà essere inviata all'indirizzo pec del Comune o presentata al protocollo generale, redatta su apposito modulo disponibile in fondo alla presente pagina, o disponibile alla reception; l'assistenza alla compilazione potrà avvenire solo via telefonica o email; l'appuntamento per la visione della documentazione sarà fissato esclusivamente dall'addetto (il lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30); dunque non è consentito l'accesso libero agli uffici.

- tel 02.92366425 sig.ra Mimma Pirrazzo

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

In seguito al DPCM del 18 OTTOBRE 2020, si avvisa che, dal giorno 20 ottobre gli appuntamenti inerente l'accesso ai documenti amministrativi verranno limitati ai giorni di Lunedì e Giovedì mattina e saranno contingentati al massimo a una persona per giornata, considerata la situazione emergenziale i tempi di accesso saranno limitati alla sola visura delle pratiche.

Considerata l'evoluzione della situazione emergenziale, qualora a seguito degli accessi di cui sopra emergesse la necessità di un confronto con un tecnico dell'ufficio edilizia privata, dovrà essere utilizzato il canale dello sportello telefonico, come previsto nella parte generale (edilizia privata).

Non possono essere evase richieste con carattere d'urgenza.

Si raccomanda di attenersi alle procedure sopra indicate, per la sicurezza di tutti, in attesa di ulteriori comunicazioni in merito ad eventuale contingentamento del servizio.

SI INVITA L'UTENZA A CONTATTARE LA SIG.RA PIRRAZZO IN CASO DI NECESSITA' DI CHIARIMENTI SULLE ISTANZE GIA' PRESENTATE, O PER NUOVE ISTANZE.

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.

 

 

PER IL BUON ESITO DELLA VOSTRA RICHIESTA, SI RACCOMANDA DI ATTENERSI ALLE ISTRUZIONI DI SEGUITO INDICATE.

 

L'Accesso agli Atti Amministrativi è consentito nelle modalità e casistiche previste dalla normativa vigente. Il modulo deve essere compilato per intero, indicando le motivazioni della richiesta e tutte le informazioni necessarie al reperimento della documentazione richiesta, se disponibili, corredato dal pagamento dei diritti di segreteria, e può essere inviato anche all'indirizzo PEC del Comune: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

 

Si prega di indicare correttamente TUTTI gli atti OGGETTO DELLA RICHIESTA DI ACCESSO, specificando gli identificativi delle pratiche edilizie (numero di pratica, anno, via e numero civico, tipo di pratica), se disponibili: si consiglia di consultare la pagina "Presentazione e consultazione delle pratiche edilizie" che consente anche di accedere al portale  cportal , dove è possibile trovare i riferimenti di tutte le pratiche presentate a far data dal 1999.

(oppure, per visionare l’elenco delle pratiche edilizie relative  all’immobile potrà essere consultato il portale: https://www.pioltello.cportal.it/)

Si precisa che il reperimento di pratiche edilizie di cui non sono noti gli identificativi potrebbe non essere esaustivo.

E' possibile contattare, prima della presentazione, il referente sig.ra Pirrazzo - tel. 02-92366425 oppure via mail, limitatamente ai casi di necessità.

 

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI , SINO A DIVERSA COMUNICAZIONE,  NON POTRANNO ESSERE EVASE RICHIESTE URGENTI. LE RICHIESTE SARANNO EVASE SECONDO I TEMPI DI ACCESSO ORDINARI (30 GIORNI). SI PREGA DI ATTENERSI ALLE INDICAZIONI FORNITE. L'UFFICIO NON POTRA' EVADERE RICHIESTE NON FORMULATE SECONDO LE MODALITA' INDICATE.

Ad oggi non è possibile utilizzare la procedura urgente, dunque si prega di non insistere, per cui in caso di pagamento di diritti relativi all'urgenza, la pratica verrà evasa secondo le modalità ordinarie e non sarà possibile restituire gli importi dei diritti di segreteria versati in eccedenza.

L'ufficio comunicherà la ripresa delle richieste con carattere d'urgenza, fermo restando che è sempre consigliabile la ricerca ordinaria e non urgente (ai fini dell'esito favorevole della ricerca,  i casi URGENTI- con tempo di ricerca quindi limitato rispetto alla procedura ordinaria - sono limitati alle PRATICHE GIACENTI IN UFFICIO. Anche a questo proposito è utile contattare il referente prima di presentare la richiesta).

TUTTE LE RICHIESTE CON CARATTERE D'URGENZA, SE AMMESSE, DEVONO ESSERE CONCORDATE CON IL REFERENTE. AL FINE DI EVITARE DISGUIDI, SI PREGA DI ATTENERSI ALLE MODALITA' DI ACCESSO INDICATE.

 

In adempimento a quanto previsto dalla Del. G.C. n.78/2012, l'accesso agli atti amministrativi comporta la corresponsione dei diritti di ricerca, così come di seguito previsto:

diritto fisso di ricerca €. 50,00

con ricerca in archivio storico oltre il diritto fisso più €.30,00

con urgenza (entro 3 giorni) oltre il diritto fisso più €.70,00  - AD OGGI NON AMMESSA RICHIESTA URGENTE

con urgenza (entro 1 settimana) oltre il diritto fisso più €.50,00 - AD OGGI NON AMMESSA RICHIESTA URGENTE

Il pagamento deve avvenire contestualmente alla richiesta (non saranno evase istanze sprovviste della ricevuta di pagamento), e potrà avvenire con:

- PagoPA attraverso il portale cportal per la presentazione della istanze

- bonifico bancario alle coordinate:
  dal 01/01/2023 Tesoriere del Comune di Pioltello è Banco BPM Spa e il codice IBAN da utilizzare è il seguente: IT 55 C 05034 33590 000 000 007 388 - causale: accesso atti amministrativi

- bollettino postale c.c.p. n. 56134208 intestato a Comune di Pioltello Servizio Tesoreria - casuale: accesso atti amministrativi

 

SI RAMMENTA CHE QUALORA L'ACCESSO AGLI ATTI COMPORTI UN APPROFONDIMENTO CON IL TECNICO COMUNALE, DOVRA' ESSERE RICHIESTO  APPOSITO APPUNTAMENTO TELEFONICO.

Uffici Competenti e Orari

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