Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Area casa

Per fronteggiare l'alta tensione abitativa che contraddistingue il Comune di Pioltello, così come molti altri comuni dell'hinterland milanese, si è dovuto procedere a un affinamento e a una differenziazione degli strumenti e delle risorse disponibili.

Il patrimonio di alloggi di edilizia residenziale sociale presente nel comune di Pioltello annovera 449 unità immobiliari, di cui 89 di proprietà comunale e 360 di proprietà Aler.

Le modalità di accesso agli alloggi di edilizia residenziale sono normate dal regolamento regionale 1/2004, che comporta, fra l'altro, limitazioni riguardanti la situazione economica (Isee/erp) del nucleo richiedente e il periodo di residenza in Lombardia. Recentemente si sono attivati contatti con l'Aler al fine di pervenire a una più razionale utilizzazione del patrimonio attraverso la verifica dell'utilizzo degli alloggi in riferimento al rapporto fra numero di componenti del nucleo assegnatario e superficie dell'alloggio assegnato.

Sempre in collaborazione con l'Aler, si ritiene anche utile intensificare i controlli tesi alla verifica dei requisiti di permanenza nell'alloggio da parte degli assegnatari.

L'Amministrazione comunale, attraverso convenzioni stipulate con cooperative di edificazione e altri operatori, ha costituito una riserva di alloggi da locare a canone concordato, una parte dei quali di proprietà comunale e un'altra dei condomini venutisi in seguito a costituire.

Complessivamente si tratta di 36 alloggi di proprietà dei vari condomini e 10 alloggi di proprietà comunale (di cui 2 riservati espressamente a giovani coppie).

Uffici Competenti e Orari

Vedi anche

  •