Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Contratti di Quartiere 2

Contratto di Quartiere2

 

Pioltello con i suoi 34.000 abitanti è una realtà complessa fatta di centri storici e di periferie.
È una città che è cresciuta e si è differenziata, esprimendo ormai esigenze e richieste molto diverse. In scala ridotta i nostri problemi sono, né più né meno, quelli della grande città, compresa la domanda di sicurezza, la disoccupazione, il disagio giovanile e il bisogno di cultura.
L’Amministrazione è convinta che occorra sviluppare un nuovo modello di confronto e di collaborazione tra Amministrazione e Cittadini e sono altrettanto convinto che progettare e costruire le nuove forme della partecipazione civile sia qualcosa di molto più impegnativo che convocare riunioni e raccogliere adesioni.
Il lavoro di preparazione del Contratto di Quartiere lo conferma. Le occasioni di confronto fra amministratori e cittadini certamente non mancano: questo ci dice che sarebbe il momento di passare dal discorso sulla città al discorso sulla comunità, intesa come gruppo eterogeneo di persone che utilizza e che comunica attraverso gli spazi urbani. Questo progetto è stato realizzato sulla base di numerose consultazioni da parte dei progettisti alle diverse realtà (cittadini, residenti, associazioni, funzionari comunali).
Il Contratto di Quartiere sarà per la nostra città un'occasione importante per concretizzare le nostre aspettative e realizzare con la partecipazione di molti una realtà condivisa e diffusa.

Vedi anche

  • Plastico nuovo edificio
    Plastico nuovo edificio
  • Via La Malfa 1a
    Via La Malfa 1a
  • Via Nenni 2
    Via Nenni 2
  • Via Roma 125
    Via Roma 125
  •