Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Introduzione

Ex Sisas

 

7 febbraio 2011

Comunicazione del Commissario Delegato inerente la rimozione dei rifiuti dalle Discariche A e B [PDF]

 

 

27 gennaio 2011

 

Sulla base di quanto previsto dall'Accordo di Programma (AdP) del 21 dicembre 2007 e dal successivo ATTO INTEGRATIVO, la società TR ESTATE DUE si era impegnata a completare la rimozione dei rifiuti contenuti nelle 3 discariche della ex SISAS entro i tempi utili per evitare la sanzione dell'Unione Europea. In base alle disposizioni del sopracitato Accordo di Programma, concernenti gli obblighi di bonifica assunti in capo al privato, le istituzioni pubbliche attraverso delle varianti agli strumenti urbansitici contestano l'insediabilità di attività concordate con i comuni di Pioltello e Rodano.
Sempre sulla base dell'AdP, TR ESTATE DUE ha proceduto ad acquisire le aree ex SISAS dal procuratore fallimentare. Nel giugno 2009 è stata conclusa l'attività di svuotamento della discarica C ed i rifiuti rimossi sono stati smaltiti in impianti esterni ed autorizzati.
Nella primavera 2010, TR ESTATE DUE, in più occasioni, ha comunicato di avere avuto difficoltà a reperire dei siti di smaltimento del contenuto delle discariche A e B. A seguito di ciò il Governo italiano, ha dichiarato lo stato di emergenza e nominato un commissario straordinario per completare lo svuotamento delle discariche entro la fine dell'anno 2010.
Il 24 giugno 2010 TR ESTATE DUE srl ha manifestato a Regione Lombardia, al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e al Commissario l'intendimento di recedere dall'Accordo di Programma del 21 dicembre 2007.
La proprietà dell'area TR ESTATE DUE ha proposto alla Pubblica Amministrazione il riconoscimento dei costi sostenuti per l'acquisto del fondo e dei costi anticipati di messa in sicurezza già sostenuti. Tale proposta, in prima battuta, non è stata ritenuta accettabile della parte pubblica. Attualmente la proprietà ha manifestato l'intendimento di addivenire alla risoluzione consensuale con rimborso delle sole spese di bonifica sostenute dall'operatore.
A seguito di quanto sopra il Commissario Governativo ha proceduto nel mese di Agosto nell'indire una gara pubblica per la messa in sicurezza delle discariche A e B oltre ad individuare idonei siti ove smaltire i rifiuti.
Il 15 settembre 2010 è stato sottoscritto il contratto d'appalto per l'affidamento del servizio di rimozione dei rifiuti dalle discariche A e B tra il commissario Delegato e l'affidataria ATI costituita da DANECO IMPIANTI e INNOVAMBIENTE PUGLIA srl, vincitrice della gara d'appalto tenutasi in data 31 agosto 2010. Al 18 settembre l'ATI di fatto subentra negli obblighi ed oneri relativi alla messa in sicurezza delle discariche A e B.
Al 15 settembre 2010 è stato sottoscritto tra il comune di Rodano, la TR ESTATE DUE srl e l'ATI il subentro dell'ATI stessa nel contratto del comodato d'uso della barriera idraulica fino al 31 marzo 2011.
Il Commissario Delegato ha decretato che la rimozione totale dei rifiuti dalle discariche A e B deve avvenire entro il 31 gennaio 2011, il conferimento in discarica dei rifiuti entro la data del 14 febbraio 2011, lo smantellamento del cantiere e ripristino dello stato dei luoghi per la riconsegna delle aree entro il 18 marzo 2011.
Resta ancora da risolvere la questione della proprietà dell'area e del completamento della bonifica dei terreni contaminati.

 

 

4 Febbraio 2008

 
Il 28 gennaio 2008 sono stati riattivati i lavori di bonifica della discarica C nell’area Ex-Sisas da parte della società interessata all’Accordo di Programma stipulato il 22 dicembre scorso. Continuano nel frattempo gli incontri tra l’amministrazione di Pioltello e la proprietà (Gruppo Zunino) per elaborare il documento operativo di specificazione dell’accordo in base al quale saranno pianificate in dettaglio le strutture all’interno dell’area (strade, parcheggi, edifici…).
 
Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione urbanistica e ambientale dell’area in oggetto chiesti da Pioltello al Ministero, alla Regione e alla Provincia, in seguito agli incontri fra gli Enti avvenuti nel mese di gennaio è stato deciso di suddividerli in tre titoli, così da stipulare ulteriori accordi per ogni voce:
  1. Infrastrutture e viabilità;
  2. Bonifica della falda;
  3. Riqualificazione delle aziende all’interno del Polo chimico (esistenti e future).

Documenti associati

Destinazione rifiuti

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  • Ex Sisas
    Ex Sisas
  • Ex Sisas
    Ex Sisas
  • Ex Sisas
    Ex Sisas
  •