Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino

Carta d'identità elettronica

Attenzione: questo servizio viene svolto su appuntamento da prendere online (www.prenotazionicie.interno.gov.it

 

COME RICHIEDERLA

 

Importante: prima di richiedere la carta, il cittadino deve verificare che vi sia perfetta coincidenza fra il cognome ed il/i nome/i riportati nel proprio codice fiscale/tessera sanitaria/carta regionale dei servizi e quelli indicati nella carta d'identità in possesso.
Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla richiesta, si deve contattare lo Sportello del Cittadino, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.

 

Ufficio di riferimento

Sportello del Cittadino, via C. Cattaneo, 1

Chi può richiederla

Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:

  • se il documento di identità precedente è scaduto o scadrà nei prossimi 6 mesi
  • se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (in questo caso serve la denuncia)
  • se il documento di identità precedente è deteriorato (serve  il vecchio documento anche se rovinato)

Attualmente la CIE  non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti AIRE in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA). Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identitài in formato cartaceo. Non serve appuntamento.

Ricordiamo che non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

La CIE non viene consegnata subito ma spedita con raccomandata a casa del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Oppure si può scegliere di ritirarla presso il comune di residenza. E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento, in caso di urgente necessità.

Il cittadino dovrà presentarsi all’appuntamento con:

  • 1 fototessera a colori con sfondo bianco (meglio in formato ICAO, utilizzata anche per il passaporto). La foto deve essere recente, meno di 6 mesi,
  • Tessera sanitaria
  • Carta di identità scaduta, in caso di rinnovo o carta d'identità deteriorata.
  • Denuncia in originale presentata ai Carabinieri o Polizia di Stato, in caso di smarrimento o furto. La denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile ricomporre il documento deteriorato. In questo caso occorre anche un documento per il riconoscimento del richiedente
  • Atto di assenso all'espatrio (solo per minorenni), accompagnato dalla fotocopia della carta di identità del genitore che non si presenta insieme al minore al momento della richiesta della carta di identità.
  • Permesso di soggiorno e passaporto (per i cittadini extra UE)

*** a seguito della Circolare del Ministero dell'Interno n.11/2020 per i richiedenti asilo la carta d'identità avrà durata di 3 anni e sarà rilasciata unicamente in formato cartaceo (senza appuntamento) fino a nuove disposizioni Ministeriali***

 

I cittadini appartenenti all'Unione Europea (UE) dovranno presentarsi con:

  • documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza

I cittadini stranieri,  extra Unione Europea dovranno presentare:

  • permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità

Al momento del rilascio della carta d'identità i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito all'assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Gli sportelli anagrafici dei comuni sono stati individuati infatti quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità è pertanto offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprire il proprio consenso o diniego alla donazione.

Durata del documento:

  • per i cittadini maggiorenni dura 10 anni e scade nel giorno del compleanno. Può essere rinnovata  6 mesi prima della scadenza
  • per minori fino a 3 anni dura 3 anni;  da 3 a 18 anni non compiuti dura 5 anni.

I minori possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.  Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Per richiedere un documento valido all'espatrio è necessario l'assenso dei due genitori, in caso trattasi dell'emissione della prima carta di identità è necessaria anche la presenza di entrambi i genitori. In caso di rifiuto all’assenso da parte ,o la mancanza, di un genitore, è possibile supplire a ciò mediante l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Nel caso uno dei due genitori non sia presente al momento della richiesta, può comunque rilasciare l'assenso (modulo assenso per rilascio carta) allegando la copia di un documento di identità.

Al cittadino verrà  rilasciata  una ricevuta, in attesa dell’arrivo della CIE. Il documento non sostituisce la carta di identità. La ricevuta conterrà una prima parte dei codici PIN e PUK; la seconda parte di tali codici sarà inviata assieme alla nuova CIE.

Le carte d’identità cartacee e le vecchie carte elettroniche rilasciate fino all’emissione della nuova CIE mantengono la propria validità fino alla loro naturale scadenza.

Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it
Per richiedere il blocco della propria CIE, in caso di furto contattare il numero 800263388

Tariffe

Costo: euro 25,00 tariffa unica (D.G. n.26 del 22/02/2021 in adeguamento alla circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2020).

Il costo è comprensivo del rimborso di euro 16,79  in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per le spese di emissione e spedizione, al  quale vanno aggiunti i diritti fissi e di segreteria applicati dal comune. (Circolare n.° 11/ 2016, delibera di Giunta n. 196 del 12.12.2017 "Determinazione tariffe servizi comunali" aggiornata con D.G. n. 26 del 22/02/2021).

 

 

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile