Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Città dei Ragazzi

"CITTA' DEI RAGAZZI"
le idee  di bambini e ragazzi  si traducono
 in progetti  realizzabili

Una città  accogliente e sicura per i bambini è una città più vivibile per tutti.

A Pioltello il progetto "La città dei ragazzi", nato sperimentalmente alla fine del 1997 su proposta dell'Amministrazione Comunale,  ha coinvolto i cittadini più giovani per reinventare  alcuni spazi urbani a loro più vicini: giardini, cortili scolastici, parchi, aree verdi poco utilizzate.

Non si è cercato  di creare strutture o servizi nuovi, ma di far ripensare ai ragazzi alcuni spazi già esistenti, sulla base di  idee e soluzioni più vicine alle loro esigenze.
La scuola,  in quanto struttura privilegiata, si è resa disponibile alla realizzazione di   laboratori di progettazione che hanno coinvolto molteplici figure professionali dall'architetto, al pedagogista, all'agronomo. Mentre un gruppo di laureandi e laureati in  architettura e ingegneria ha seguito i ragazzi nel percorso di conoscenza, ricognizione e progettazione degli spazi.

Figure professionali a loro nuove come l'agronomo, l'esperto del verde, o il tecnico comunale  sono entrate a scuola  e hanno coinvolto i ragazzi con interventi  tematici inusuali ma utili al lavoro da svolgere.
L'iniziativa si è potuta concretizzare grazie alla preziosa collaborazione di insegnanti, presidi e direttori.

Nel corso del tempo hanno partecipato ai laboratori di  progettazione:

Per l'anno scolastico 2004/5 "Laboratorio di Progettazione partecipata"(vedi documento allegato) - scuola elementare E. Bontempi 3° circolo didattico, via Bizet.

Per l'anno scolastico 2000/1 le classi quinte  A, B, D della scuola elementare Salvo D'Acquisto di via Togliatti, con le insegnanti: Lidia Giunta, Angela Niosi e Morena Rolla.

Per l'anno scolastico 1998/99, le classi quarte e quinte A e B  della scuola elementare di via Milano con le loro insegnanti: Roberta Letizia, Patrizia Leone e  le classi della scuola media E. Mattei succursale, coordinate dalla seconda B con il loro insegnante Gennaro Pennisi

nell'anno scolastico 1997/98 le seguenti classi: la quarta A della scuola G.Falcone e Borsellino di via Bolivia, le quinte A e B della scuola elementare  G. Rodari di via Galilei, le insegnanti: Franca Moscato, Valeria Longini, Laura Zilocchi, Maria Venditto, Tina Torri, Giuseppina Gnocchi, Maria Izzo, Giuliana Fumagalli; i ragazzi della seconda  E e seconda G, la  terza E ed F della scuola Media statale G. Segantini di Limito con le loro insegnanti: Livia Cappellini, Luisa Ceriana, Lorena Porcari, Mariella Marchetti, Enzo Zampella. 

Iniziative collaterali
Con i disegni e i plastici realizzati dai ragazzi sono state allestite tre  interessanti mostre, con le quali i piccoli architetti hanno avuto la possibilità di  illustrare ai cittadini  e agli amministratori comunali  i loro desideri tradotti in progetti.
Mentre l'Amministrazione Comunale si è impegnata a realizzarli, tenendo conto di tutte le indicazioni suggerite dai ragazzi.

"E' necessario partire dai bisogni dei più piccoli e in quanto tali più deboli e diversi, imparare ad ascoltarli, capire le loro esigenze, diverse da quelle degli adulti,  per garantire  una città più vivibile per tutti".

Grazie al contributo dei ragazzi, alla loro creatività, sono stati riqualificati:

  •  il cortile della scuola elementare di  via Bolivia

sono in fase di riqualificazione:

  • l'area circostante la scuola media Segantini di Limito
  • il Parco di via Pollaiolo

Sono in progetto e in attesa di essere finanziati:

  •  il cortile della scuola elementare e media di via Milano
  • il giardino della scuola elementare di via Togliatti
  •