Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino

Pubblicazione di matrimonio

Descrizione

Le pubblicazioni di matrimonio vengono personalmente richieste dagli sposi:
nella casa comunale, nel caso di rito civile
davanti al parroco, nel caso di matrimonio con rito concordatario
davanti al Ministro di Culto, nel caso di matrimonio acattolico (per esempio Testimoni di Geova),


Dove si richiedono
In caso di matrimonio concordatario, le pubblicazioni si richiedono al parroco della parrocchia di appartenenza e contemporaneamente, all´ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza degli sposi. 
Nel caso di matrimonio civile si richiedono all´ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi, che provvederà, autorizzato dagli sposi, a richiedere "d´ufficio" la seguente documentazione:
certificazione relativa alla libertà di stato, cittadinanza e residenza degli sposi;
copia integrale degli atti di nascita;
copia integrale dell´atto di morte del coniuge (se vedovi)
copia integrale dell´atto del precedente matrimonio con l´annotazione dello scioglimento/cessazione degli effetti civili.

Scopo della pubblicazione:
accertare il possesso dei requisiti e delle condizioni per contrarre matrimonio;
informare, mediante l´affissione dell´atto all'albo Pretorio on line per la durata di 8 giorni, oltre 3 gg. di deposito nella casa comunale, sulla volontà degli sposi a voler contrarre matrimonio affinché chiunque sia a conoscenza della presenza di impedimenti, possa presentare opposizione,

Stranieri
Occorre presentare all´ufficio di Stato Civile il certificato di capacità matrimoniale o il nulla osta rilasciato dall´autorità competente del proprio paese d´origine, regolarmente tradotto in lingua italiana e legalizzato dalla Prefettura di Milano, nel quale venga precisato che, secondo il proprio ordinamento giuridico, non vi sono ostacoli al matrimonio.



Procedura:
Presentarsi all'Ufficio di Stato Civile negli orari di apertura dello sportello con tutta la documentazione sopra citata, oltre a:
n. 1 marca da bollo da € 16.00 se i richiedenti sono entrambi residenti a Pioltello
n. 2 marche da bollo da € 16.00 se residenti in Comuni diversi.
Il personale controllerà i documenti e prenderà nota dei documenti da richiedere d'Ufficio.
Al termine dell'istruttoria darà appuntamento ai richiedenti per le pubblicazioni.

E' sempre opportuno telefonare all'Ufficio di Stato Civile per acquisire tutte le informazioni necessarie ed evitare così di recarsi in Comune più volte.
Tel. 02/92.366.262-263

Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio (cosiddetto nulla osta)
È rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile, dopo otto giorni di pubblicazione, se non sono state presentate opposizioni, e consente la celebrazione del matrimonio a seconda del culto scelto dagli sposi. Decade dopo 180 giorni qualora il matrimonio non venga celebrato entro tale periodo.

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

MODULISTICA

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile