Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

La proposta

 

Bando La Città di Città

1. Titolo della proposta
A PORTE APERTE - Strada commerciale interetnica

2. Dati identificativi del proponente
Capofila: Città di Pioltello
persona fisica di riferimento: Rosella Guarneri - Ufficio Relazioni con il Pubblico
indirizzo postale: Via C.Cattaneo,1 - 20096 Pioltello
e.mail: R.Guarneri@comune.pioltello.mi.it
telefono/fax: 02.92366319 - 02. 92143193 fax:02.02161258
Partner:Politecnico di Milano – Facoltà di Disegno Industriale – Dipartimento Indaco - Marta Andreoni smartis82@yahoo.it, Erika Colciago erika.colciago@virgilio.it, Lucia Di Pilato laluci@lombardiacom.it

3. Declinazione del tema dell’abitabilità cui la proposta si riferisce
Abitare /_/
Muoversi e respirare /_/
Condividere spazi /X/
Fare e fruire cultura /_/
Promuovere un nuovo welfare locale /X/
Innovare e fare impresa /X/

4. Descrizione della proposta
Il progetto A Porte Aperte si colloca nel Quartiere Satellite, situato nella periferia di Pioltello, comune dell’hinterland milanese con 34.000 abitanti che ha visto negli anni Sessanta un rapido incremento della popolazione. Infatti nel 1964 i residenti raggiungevano i 21.000, rispetto ai soli 6.000 del 1951, frutto della massiccia immigrazione proveniente dal Sud Italia. Negli ultimi dieci anni sono stati registrati numerosi ingressi dai paesi extra-comunitari, che hanno determinato l’aumento della popolazione straniera in città. Attualmente sono registrati all’anagrafe comunale 5.700 cittadini stranieri, di cui un terzo residenti nel Quartiere Satellite.
Oggi quest’area accoglie più di settanta diverse nazionalità, concentrate in soli quattro isolati caratterizzati dalla presenza di 9 grandi condomini di residenza popolare, costruiti negli anni ’60 a seguito della speculazione edilizia che ha sfruttato la necessità e la richiesta di alloggi per i nuovi arrivati. Alcuni di questi condomini necessitano di importanti investimenti per essere ristrutturati, ma la precarietà economica dei “nuovi proprietari” rende molto difficile e arduo l’inizio di costose opere di riqualificazione strutturale.
Il Quartiere Satellite è attraversato da due strade commerciali, via Mozart e via Leoncavallo, sulle quali si affacciano 43 negozi, di cui 37 attivi, che rappresentano il fulcro vitale dell’area. L’offerta commerciale attuale è poco differenziata, in quanto in una zona così limitata sono presenti ben 6 phon center e 8 alimentari, attività prevalenti del commercio gestito da commercianti stranieri (38% di esercizi commerciali gestiti da extra-europei, perlopiù pakistani). Rispetto al decennio scorso, in cui la totale presenza di commercianti italiani garantiva una certa diversità di prodotti offerti, oggi si nota una diffusa tendenza, da parte dei commercianti stranieri, all’apertura di negozi promiscui, dove è possibile trovare generi alimentari o abbigliamento ma anche postazioni internet e cabine telefoniche.
La soluzione proposta ha lo scopo di migliorare una situazione critica, da un lato dovuta alla concorrenza della grande distribuzione verso il commercio di vicinato, e dall’altro aggravata dalla difficile integrazione tra commercianti e residenti di diversa nazionalità e cultura, tra i quali si creano spesso problemi di diffidenza, pregiudizio e incomunicabilità.

Vedi anche

  •