Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Novembre 2009

FILIPPO CARTOSIO NUOVO ADDETTO STAMPA DEL COMUNE

Filippo Cartosio, 38 anni, giornalista professionista, è il nuovo addetto stampa del Comune di Pioltello. L’incarico professionale è stato attribuito in seguito a una selezione svoltasi nei primi giorni di novembre, alla quale hanno partecipato numerosi qualificati giornalisti. Cartosio, che coordinerà le proprie attività con il Sindaco Antonello Concas e con i componenti della Giunta, sarà in staff all’Ufficio Comunicazione guidato dalla responsabile Patrizia Frezza e facente capo al Settore Servizi alla Persona diretto da Franco Bassi.

Oltre alle classiche attività di ufficio stampa e alle relazioni con gli organi di informazione locali, Cartosio assumerà la direzione responsabile del periodico InfoPioltello e curerà l’area news del sito, con particolare attenzione allo sviluppo della comunicazione attraverso i più avanzati strumenti di informazione ‘new media’, a partire dalle video-interviste al Sindaco e agli assessori, che saranno pubblicate online sul sito e veicolate attraverso piattaforme multimediali comprendenti il mobile.

Cartosio, nato nel 1971 a Genova, laureato con lode in lettere moderne, nel 1998 si trasferisce a Milano per entrare nel mondo del giornalismo, partecipando come video-reporter alla start-up televisiva di Telepadania (direttore Max Parisi). Nel 1999 è chiamato da Daniele Vimercati a Telelombardia, come redattore dei talk show ‘Buongiorno Lombardia’ e ‘Orario continuato’, e parallelamente collabora col settimanale Brianza Provincia (oggi Il Giornale di Monza) occupandosi di cronaca politica. Dal 2000 al 2002, in piena new economy, è giornalista praticante a Videoportal.news, tg online di Netsystem, assunto da Daniela Brancati (già direttore del TG3), e inizia a occuparsi di mercati pubblicitari e media. Parallelamente, nel 2001 collabora a Donna Moderna con una rubrica settimanale di economia. Nel 2002, divenuto professionista, continua a occuparsi di pubblicità e media per testate specializzate, come Pubblicità Italia, Ilte.net ed Espansione, e inizia la lunga collaborazione tuttora in essere con L’Espresso, prima per la rubrica ‘Mass Media’ diretta da Denise Pardo poi per ‘Riservato’. Nel 2003 è coordinatore di redazione a Advexpress, agenzia di stampa online dedicata alla pubblicità e al marketing. Dal gennaio 2004 al giugno 2009 è assunto come redattore a Pubblicità Italia, quotidiano specializzato dove si occupa in particolare di media. Dal 2009 è free lance e aggiunge alla collaborazione con L’Espresso anche quelle con Italia Oggi e Di Tutto, oltre a seguire l’ufficio stampa di ContactLab, azienda leader nell’e-mail marketing e nel digital direct marketing.

“Sono felice che da oggi il Comune possa avvalersi della collaborazione di un giornalista esperto e sensibile al tema delle nuove forme e mezzi di comunicazione – afferma il Sindaco Concas –: nei prossimi mesi il ruolo della comunicazione sarà fondamentale per l’Amministrazione, che sta per lanciare numerosi e importanti progetti come il cogeneratore per il teleriscaldamento e la pedonalizzazione delle più belle vie del centro storico, restaurate e diventate il salotto della città. Intendiamo garantire alla cittadinanza e ai media una costante, approfondita e tempestiva informazione su tutto quello che il Comune sta realizzando per la popolazione e per il territorio, in uno spirito di massima partecipazione e trasparenza”

“Essere stato scelto da un Comune dell’importanza di Pioltello – dichiara Cartosio – è per me motivo di orgoglio e una grande sfida professionale. Metto con entusiasmo la mia esperienza giornalistica al servizio dell'Amministrazione, convinto che una delle chiavi strategiche per migliorare il rapporto fra istituzioni e cittadini, e per superare incomprensioni e luoghi comuni, sia una comunicazione puntuale, esauriente, continuativa e trasparente delle attività dell’Ente pubblico, veicolata con tutti i più avanzati strumenti che la moderna società dell’informazione mette a disposizione, senza dimenticare quelli tradizionali a partire dalla stampa locale”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org