Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

A PORTE APERTE - Strada commerciale interetnica

 

“A Porte Aperte”, progetto per la valorizzazione del commercio di vicinato rivolto ai  60 e più negozianti del Quartiere Satellite

 

Ad alcuni potrebbe sembrare una provocazione,  ma a ben vedere il Quartiere Satellite è davvero un centro commerciale naturale, un’area a forte vocazione commerciale che negli anni ha sempre attirato clienti e consumatori.
I sessanta  negozi che si susseguono lungo le quattro vie del quartiere rappresentano la forza vitale e la caratteristica più evidente di una zona, che spesso viene ritenuta “difficile” a causa dei problemi di integrazione della diverse etnie e per l’alta concentrazione abitativa. Ma il quotidiano del Quartiere Satellite può anche essere letto in chiave positiva e in nessun luogo come questo vi è un bacino di potenzialità che derivano direttamente dalla ricchezza delle culture presenti. La multietnicità della popolazione residente rappresenta una risorsa che non si può trascurare e che unita alla valorizzazione degli esercizi commerciali presenti - anch’essi in gran parte multietnici – può trasformare l’area in un polo di attrazione per i cittadini della Città di Pioltello e dell’hinterland.
Ed è in questa realtà che si inserisce il progetto “A porte Aperte” , i cui obiettivi sono la promozione del commercio di vicinato del Quartiere Satellite e la creazione di una rete di collaborazione fra commercianti italiani e stranieri che contribuisca al rilancio della zona in un’ottica di integrazione e dialogo.

 

Per contatti:

Tel: 02.92366268
E-mail: r.guarneri@comune.pioltello.mi.it

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  • A porte aperte
    A porte aperte
  • A porte aperte
    A porte aperte
  • A porte aperte
    A porte aperte
  • A porte aperte
    A porte aperte
  • Vie Mozart e Leoncavallo
    Vie Mozart e Leoncavallo
  •