Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Gennaio 2010

PIOLTELLO BATTE LA CRISI: IL BILANCIO 2010 AUMENTA LE RISORSE PER GIOVANI, ANZIANI, FAMIGLIE

Il Consiglio comunale di Pioltello ha approvato all’una di venerdì 29 gennaio, dopo una discussione iniziata alle 14 di giovedì 28, il bilancio 2010. E’ un bilancio da 60 milioni di euro, che conferma e in molti casi aumenta tutti gli interventi di sostegno economico alle fasce di popolazione più bisognose di aiuto, come giovani, anziani, disabili e famiglie in difficoltà.

Il Sindaco Antonello Concas afferma: “Nonostante la crisi economica, nonostante i tagli del Governo alle risorse finanziarie trasferite ai Comuni, siamo riusciti a trovare le risorse per aumentare gli interventi sociali, e questo grazie a una gestione economica oculata e lungimirante. Crediamo nel futuro, e lo dimostriamo investendo sulla scuola, sulle famiglie con figli, sugli adolescenti e sulle giovani coppie che intendono costruire un progetto di vita nella nostra città. E’ un bilancio di garanzie, di ottimismo e di fiducia”.

Sulla stessa linea Siamon Gaiotto, assessore ai servizi sociali, politiche abitative e famiglia, che rimarca: “Non abbiamo voluto fare tagli motivandoli demagogicamente con la crisi, al contrario abbiamo creduto che proprio la crisi, che colpisce prima di tutti i cittadini, rendesse necessario un grande sforzo dell’amministrazione per essere vicina ai bisogni della gente, e ci siamo impegnati ad aumentare le risorse per gli interventi sociali”.

L’assessore al bilancio Raffaele Villani ringrazia infine tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, per il contributo collettivo dato all’approvazione del bilancio: “L’iter di approvazione è stato lungo e complesso, ma molto partecipato – assicura l’assessore – e tutti i consiglieri hanno preso parte insieme ai diversi assessori alle varie commissioni consiliari specifiche sul bilancio, apportando il loro valido contributo. Preziosa anche la collaborazione finale del Collegio dei revisori del Comune”.

Una volta messo a punto dalla Giunta e discusso nelle commissioni, il Bilancio il 28 gennaio è arrivato in Consiglio, dove sono stati discussi i 12 emendamenti presentati sia dalla maggioranza che dall’opposizione. Sono stati approvati due emendamenti per un totale di 250.000 euro che hanno rafforzato gli interventi dei Servizi Sociali (uno da 170.000 euro per le famiglie colpite dalla crisi, presentato da Pd e Pdl, e uno da 80.000 euro a favore delle giovani coppie, presentato dai Giovani per Pioltello e dal Pd), che vanno ad aggiungersi agli altri stanziamenti già previsti per i Servizi Sociali, di circa 5 milioni, cifra che era già superiore a quella stanziata lo scorso anno.

Il primo emendamento, votato all’unanimità, stanzia 170.000 euro per interventi economici a favore delle famiglie che hanno avuto uno o entrambi i coniugi finiti in cassa integrazione, mentre il secondo, votato da tutti i consiglieri con l’astensione del rappresentante dell’Idv, mette 80.000 euro a disposizione delle coppie con almeno uno dei due componenti di età inferiore a 35 anni e almeno uno dei due componenti residente a Pioltello che intendano sposarsi entro il 2010 mantenendo la residenza nel Comune.

Il bilancio ha inoltre mantenuto e anzi incrementato rispetto all’anno scorso gli stanziamenti a favore di bambini, anziani e disabili, oltre che delle famiglie colpite dalla crisi, per le quali è stato finanziato un corposo pacchetto di interventi, fra i quali il rinnovo del bonus gas e del bonus elettrico. Sempre in considerazione della crisi economica, sono poi stati raddoppiati gli interventi a favore degli inserimenti lavorativi e quelli a sostegno del pagamento del’affitto.

Per finire, la parte dedicata ai Servizi Sociali comprende anche il finanziamento delle strutture e del personale del nuovo Centro di Aggregazione Giovanile, che aprirà entro l’autunno nei locali oggi occupati dal Centro anziani di Seggiano, per il quale è previsto lo spostamento in primavera in una nuova sede grande il doppio dell’attuale presso la nuova stazione ferroviaria.

Anche il piano per le opere pubbliche è ambizioso: è stato finanziata con poco meno di 1 milione di euro la creazione del Parco Centrale di Seggiano; sono state previste manutenzioni nelle scuole; è stato stanziata la somma necessaria a completare la nuova strada di collegamento fra via Roma e via Milano ad uso della nuova Tenenza dei Carabinieri che potrà così inaugurare entro fine anno; sono stati finanziati arredi e infrastrutture tecnologiche per la biblioteca; e infine sono state previste importanti opere di manutenzione stradale.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org