Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Gennaio 2010

COMMERCIANTI DEL SATELLITE, "CON QUELLI LEGITTIMI L'AMMINISTRAZIONE HA OTTIMI RAPPORTI"

L’Amministrazione Comunale di Pioltello, nelle persone in particolare del Sindaco Antonello Concas e dell’assessore al Commercio Raffaele Villani, ha ottimi rapporti con i commercianti di Pioltello Nuova (quartiere Satellite), i quali in attesa che venga ricostituita un’Ascom del quartiere sono attualmente rappresentati all’interno della Consulta del commercio da Massimo Lovino, Paolo Di Fede e Asghar Khan. Dialogo e collaborazione, frutto di questi buoni rapporti fra le parti, hanno prodotto risultati concreti e positivi: ad esempio la realizzazione delle luminarie natalizie, che mancavano al Satellite da qualche anno e che invece in queste ultime festività sono state nuovamente accese con il contributo del Comune, oppure l’offerta fatta dall’Amministrazione ai commercianti di Pioltello Nuova di partecipare in qualche modo alla Festa di Santa Lucia del 13 dicembre scorso, che coinvolge storicamente Pioltello Vecchia.

“I buoni rapporti e il dialogo avviato con i legittimi rappresentanti dei commercianti – sottolinea Villani – sono dimostrati dai fatti. Il contributo alle luminarie natalizie dato dal Comune ai commercianti del Satellite è stato lo stesso dato ai commercianti degli altri quartieri di Pioltello, ovvero la fornitura gratuita della corrente elettrica e l’installazione dei contatori provvisori, il massimo che il Comune poteva offrire e non una spesa di poco conto (poco meno di 5.000 euro complessivi, che nel 2010 potrebbero diventare 9.000), in coerenza con l’uso consolidato delle varie Ascom di sostenere in proprio le spese per le luminarie. Quanto alla Festa di Santa Lucia, il Comune, con l’intento di coinvolgere in qualche forma anche i commercianti del Satellite, ha invitato i loro rappresentanti alla riunione preparatoria della festa organizzata con Ascom Pioltello Vecchia, Pro Loco e Unione del Commercio di Melzo: uno dei rappresentanti di Pioltello Nuova ha partecipato alla riunione e discusso delle diverse opzioni, che poi i commercianti del Satellite hanno preferito non sfruttare per una loro autonoma decisone, comunicata in seguito alla Pro Loco. Insomma, il clima di dialogo è avviato e procede in modo costruttivo”.

Il Sindaco sottolinea invece che solo i rappresentanti dei commercianti legittimamente eletti nella Consulta hanno titolo di dialogare con l’Amministrazione: “Non riconosciamo nessuna rappresentanza a Giuseppe Pino, che non ha legittimità a fare dichiarazioni ai giornali a nessun titolo, in quanto non è stato eletto dai commercianti e nemmeno è un commerciante. E’ totalmente falso che Pino sia stato convocato nelle scorse settimane in Municipio per proporre iniziative a favore del commercio al Quartiere Satellite, e altrettanto falso è che sia stato da me chiamato nel 2008 per parlare dei temi relativi alla sicurezza: fu lui a chiedere un incontro su questo tema, e io accettai ma gli feci trovare nel mio ufficio i comandanti dei Carabinieri e della Polizia Locale, le persone giuste per parlare di sicurezza”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org