Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Gennaio 2010

FACOLTA' DI SCIENZE MOTORIE A PIOLTELLO, AVVIATO L'ITER. CONCAS: "PUNTIAMO A FUNZIONI URBANISTICHE PREGIATE"

– “L’iter politico-amministrativo che porterà all’insediamento a Pioltello della Facoltà di Scienze motorie dell’Università degli Studi di Milano è partito: il consiglio di facoltà e il Rettore Enrico Decleva hanno ufficialmente manifestato il loro interesse, giudicando la proposta dell’amministrazione comunale vantaggiosa sotto tutti i profili (servizi offerti, collegamenti alla città di Milano, costi), e anche il Ministero dell’Istruzione ha apprezzato l’iniziativa per i suoi elevati standard qualitativi e infrastrutturali”. Il Sindaco di Pioltello Antonello Concas fa chiarezza sulla questione dell’università e per la prima volta illustra pubblicamente le linee guida del progetto.

Il Sindaco sottolinea soprattutto che il progetto della facoltà universitaria non nasce dall’improvvisazione, ma al contrario si inserisce in modo coerente e razionale nel PGT in via di adozione, poiché risponde perfettamente alle linee-guida che orienteranno lo sviluppo della città nei prossimi anni, già approvate dal consiglio comunale.

“L’idea di città che io e la giunta perseguiamo in modo unanime – spiega Concas – è molto chiara: vogliamo lasciarci definitivamente alle spalle la Pioltello città-dormitorio, nucleo periferico dell’hinterland milanese sviluppatosi in modo disorganico e non pianificato a partire dagli anni Sessanta, e ridisegnare completamente l’identità del nostro territorio come polo d’attrazione di eccellenze urbanistiche e tecnologiche, che integri in sé in modo armonico anche la comunità di cittadini. Dopo gli anni in cui tutti i Comuni del circondario sono migliorati dal punto di vista strutturale e organizzativo, anche per Pioltello è arrivato il momento di cambiare”.

Il Sindaco è convinto che la Pioltello del passato sia oggi simbolo di una vecchia economia che ha portato solo fabbriche e quartieri degradati, spesso a scapito della socialità, mentre la Pioltello del prossimo futuro, che questa amministrazione si è impegnata a realizzare, sarà una ‘città nella città metropolitana’, ovvero sede di servizi e funzioni urbanistiche pregiate all’interno dell’area metropolitana milanese.

“Un esempio di servizio di eccellenza nel campo della salute – ricorda Concas – è il polo sanitario polifunzionale che sorgerà nella sede dell’ex negozio Esselunga: concentrerà gli uffici e ambulatori dell'Asl, quelli dell'Istituto Auxologico e un importante polo della grande disabilità dell'Ospedale San Paolo di Milano. Il progetto architettonico è al’avanguardia, con un edificio moderno che sarà sormontato da una vela fotovoltaica di 4.000 mq, in grado di fornire150 kilowatt di energia solare”.

La stessa logica ispira l’azione dell’amministrazione anche nel caso della Facoltà universitaria di Scienze motorie, che porterà a Pioltello un centro all’avanguardia dotato di aule e strutture sportive avanzate, al servizio di 900 studenti (numero destinato a crescere negli anni) ma anche dell’intera città. “L’Ateneo è un insediamento di eccellenza assoluta – sottolinea il Sindaco – che non potrà che qualificare e dare lustro alla città di Pioltello. La nostra stella polare è dare al territorio funzioni urbanistiche pregiate, che qualifichino Pioltello rendendola città di servizi all’interno dell’area metropolitana milanese”.

L’operazione università, inoltre, permetterà l’effettiva nascita di un parco oggi disegnato solo sulla carta, il Parco delle Cascine: il progetto, infatti, colloca la facoltà proprio ai margini di questo parco, prevedendo che la vasta area di oltre un milione di metri quadrati su cui esso sorge, attualmente proprietà di un privato, sia da questi ceduta quasi integralmente al Comune. In questo modo il Parco delle Cascine, oggi puramente virtuale, potrà essere finalmente realizzato secondo il suo disegno originale. “Oggi Pioltello è definita città dei tre parchi, ma questa è solo una definizione astratta – ricorda il Sindaco –, perché di parchi reali finora ce n’è uno solo. Io mi sto impegnando per farli diventare tre per davvero, partendo dal più grande, il Parco delle Cascine”.

Concas rivendica così con forza l’ambientalismo dell’amministrazione che guida, e la sua piena consapevolezza che il territorio è un bene irripetibile che deve essere difeso e protetto con la massima attenzione. “L’operazione del polo universitario e del parco delle Cascine – assicura il Sindaco – non contrasta affatto con questi principi, semplicemente è attuata attraverso un accordo pubblico-privato che porterà alla città grandi benefici, permettendo tra l’altro di riqualificare il tessuto sociale di Pioltello grazie alla rimozione di situazioni consolidate nel tempo di criticità sociale e disordine edilizio, a partire da alcuni quartieri popolari degradati. I dettagli di questo accordo saranno naturalmente condivisi e concordati con la città, in un’ottica di massima trasparenza democratica”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org