Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 Gennaio 2010

PEDONALIZZAZIONE CENTRI STORICI, VILLANI: "TUTTI INFORMATI, NESSUNA ECCEZIONE PER LE AMBULANZE"

Le regole della pedonalizzazione dei centri storici di Pioltello e Limito non si cambiano, e valgono per tutti, ambulanze comprese. L’assessore al Commercio Raffaele Villani ribadisce la volontà di mantenere, per tutti senza eccezioni, i limiti di accesso ai veicoli a motore che dallo scorso dicembre sono stati posti nelle aree centrali dei due centri abitati: “Quando abbiamo chiuso alle auto i centri storici, abbiamo informato del provvedimento la cittadinanza – ricorda l’assessore – e quindi anche La Croce Verde era a conoscenza delle nuove regole. Se un’ambulanza, per accedere a via Roma, ha ritenuto di poter passare da via Milano, ha commesso un errore, e fatalmente si è trovata la strada sbarrata da fioriere che abbiamo messo proprio per impedire l’accesso ai veicoli. Il mezzo avrebbe potuto raggiungere agevolmente e In pochi minuti piazza della Repubblica e quindi via Roma imboccando via Colombo da via De Gasperi, che si trova immediatamente alle spalle della sede della Croce Verde”.

Villani spende una parola anche sui cosiddetti ‘pilomat’ che qualcuno vorrebbe vedere subito installati al posto delle fioriere: “Stiamo lavorando all’ipotesi, e nel caso non ci sarebbe alcun bisogno di codici speciali da inviare al pilomat da parte dei conducenti delle ambulanze, perché questi meccanismi riconoscono automaticamente il suono delle sirene e si abbassano per permettere l’accesso alla via”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org