Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 Gennaio 2010

FILM, MOSTRE E SPETTACOLI TEATRALI PER CELEBRARE LE GIORNATE DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

Un film candidato all’Oscar (Il nastro bianco) e due spettacoli teatrali, di cui uno per i bambini nelle scuole: queste le iniziative che il Comune di Pioltello ha inserito quest’anno nel suo cartellone di eventi culturali per celebrare la Giornata della Memoria del 27 gennaio, che commemora le vittime dell’Olocausto. Ma il Comune ricorda anche il dramma delle foibe e dell’esodo dal confine orientale, alla cui memoria cui è dedicata la giornata del 10 febbraio, con una mostra alla Biblioteca comunale, e non dimentica altre tragedie: non solo quelle legate comunque alla Seconda Guerra Mondiale, come il massacro del popolo polacco (a cui è dedicato il film Katin previsto in cartellone l’1 febbraio), ma anche altre più vicine a noi nel tempo e nello spazio, come la dolorosa vicenda del terrorismo, con la presentazione il 5 marzo alla Biblioteca del libro ‘Mi batte forte il cuore’ di Benedetta Tobagi, figlia di Walter, il giornalista ucciso dalle Br a Milano nel 1980.

“L’attenzione agli avvenimenti della storia – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi – è una caratteristica della visione della cultura dell’assessorato, che si rispecchia negli eventi culturali e nelle iniziative proposte fino a oggi: ricordare ciò che è stato, come più volte ribadito, aiuta a non ripetere gli errori commessi, ma nello stesso tempo costituisce una saldatura tra presente e passato, dà una continuità alla società e a noi stessi, come frutto della storia e della cultura che ci ha preceduto. In questo senso vanno intese le iniziative teatrali per La giornata della Memoria, che vuole rammentare l’Olocausto, contro ogni razzismo e ogni totalitarismo. Così come la mostra organizzata per il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo, che stigmatizza ulteriormente gli orrori delle guerre ed è contro la crudeltà delle vendette ideologiche. Ma non solo: con la presenza di Benedetta Tobagi, che a Pioltello presenterà il libro sul padre Walter Tobagi, il ricordo si estende anche alle vittime di altre follie umane come il terrorismo degli anni di piombo della Repubblica. Tutti questi eventi sono dedicati in particolare ai giovani e alle scuole, nella convinzione che i fatti che si fanno conoscere ai giovani potranno essere gli elementi per costruirsi una visione critica della storia, senza soccombere ai falsi miti che l’ignoranza o le visioni di parte suggeriscono”.

Ecco nel dettaglio gli eventi culturali in cartellone:

Per la Giornata della Memoria della Shoah:
- Lunedì 25 gennaio ore 21: film ‘Il nastro bianco’ di M. Haneke, per la rassegna ‘Lunedì al cinema’ (Uci Cinemas Multisala, via San Francesco 33, il prezzo del biglietto è stabilito dal Multisala)
- Martedì 26 gennaio ore 10.30: spettacolo teatrale ‘Il bambino di Noè’, riservato alle scuole medie e gratuito (Municipio di Pioltello, Piazza dei Popoli, Sala consiliare)
- Sabato 30 gennaio ore 21 – spettacolo teatrale ‘Destinatario sconosciuto’ di Katherine Kressmann Taylor, Compagnia ‘Caravane de vie’ di Bussero, per la rassegna ‘Teatro dal Territorio’ (Municipio di Pioltello, Piazza dei Popoli, Sala consiliare - Ingresso libero)

E inoltre:
- Lunedì 1 febbraio ore 21: film ‘Katyn’ di A. Wajda, per la rassegna ‘Lunedì al cinema’ (Uci Cinemas Multisala, via San Francesco 33, il prezzo del biglietto è stabilito dal Multisala)

Per il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo:
dall’1 al 13 febbraio: mostra ‘Fascismo, Foibe e Esodo, la tragedia del confine orientale’, a cura di Fondazione Memoria della Deportazione e Insmli (Biblioteca Comunale, via I. Masih, visitabile negli orari di apertura della biblioteca, e dalle scuole al mattino su prenotazione)

Altri eventi:
Venerdì 5 marzo: presentazione del libro ‘Come mi batte forte il tuo cuore’ di Benedetta Tobagi, Einaudi, nell'ambito del ciclo della Biblioteca Comunale ‘Incontri con gli scrittori’ (Municipio di Pioltello, Piazza dei Popoli, Sala consiliare, orario da definire, ingresso libero)

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org