Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Febbraio 2010

PIOLTELLO PIU' SICURA: IL COMUNE INSTALLA 35 TELECAMERE ACCESE 24 ORE SU 24

Pioltello investe sulla sicurezza, e installa sul territorio cittadino 35 telecamere, che saranno accese 24 ore su 24, per la videosorveglianza di altrettanti punti della città distribuiti sull’intero territorio comunale dalla Padana Superiore al Quartiere Malaspina, considerati più a rischio o dove comunque si svolge una più intensa vita sociale: il quartiere Satellite, la piazza del mercato, le piazze e le vie adiacenti scuole ed edifici comunali, ma anche i dintorni dei cimiteri e quartieri lontani dai centri storici come il Malaspina o aree antistanti importanti insediamenti produttivi privati.

“E’ in corso la gara per l’installazione delle telecamere – spiega Rosario Berardi, assessore alle reti tecnologiche e informatizzazione –: per ora insieme alla Polizia Locale, nella cui sede è in corso di allestimento la sala di controllo, abbiamo individuato i primi 35 punti da tenere sotto sorveglianza, ma non è detto che non aumentino in futuro. L’investimento in sicurezza è notevole, se pensiamo che ad oggi le telecamere di sorveglianza sul territorio sono solo 8, che non funzionano la notte. Quelle nuove, invece, saranno attive 24 ore al giorno e sono della tipologia più avanzata oggi disponibile. Alcune telecamere saranno collegate alla sala di controllo tramite wi-fi, altre tramite reti a fibra ottica, ma l’obiettivo è portare tutto il sistema su fibra ottica: questo sarà possibile in particolare grazie a un accordo che abbiamo stipulato con la Provincia di Milano per utilizzare i cavi della sua rete, che proprio in questi giorni sta posando. Il valore complessivo dell’investimento è di 600.000 euro, di cui 250.000 già finanziati. C’è un contributo della Regione di 50.000 euro e uno della provincia di 20.000”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org