Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
5 Febbraio 2010

OPERE PUBBLICHE IN TUTTA LA CITTA': 3,5 MILIONI PER RIQUALIFICARE IL QUARTIERE SATELLITE E 300 NUOVI ALBERI

Parte a Pioltello una grande piano di opere pubbliche, che riguarderanno tutte le parti della città con un focus particolare sul Quartiere Satellite, dove la somma degli interventi di riqualificazione arriva a 3,5 milioni di euro. All’interno dei vari interventi del piano, è prevista anche la piantumazione di 300 nuovi alberi in varie zone del territorio comunale.

“Per quel che riguarda la manutenzione di strade e marciapiedi – spiega Gaetano Pierazzo, assessore ai lavori pubblici e alla qualità urbana – abbiamo analizzato insieme al dirigente del’ufficio tecnico lo stato delle strade più malandate della città, concludendo che le situazioni più critiche, che richiedevano gli interventi più urgenti, erano quattro: via Roma e via Cartagine a Pioltello Vecchia, via Consacrazione e via Bolivia a Seggiano. In tutte queste strade rifaremo marciapiedi e manto stradale, con inizio dei lavori il 10 febbraio e chiusura l’11 aprile. L’importo complessivo dei lavori è di 400.000 euro”.

Sono partite poi due gare da 500.000 euro l’una per lavori che dovranno essere consegnati entro settembre 2010: la strada di collegamento fra via Roma e via Milano a Pioltello Vecchia, che servirà la costruenda nuova Tenenza dei Carabinieri, e il parcheggio fra le vie Cimarosa e Wagner, al Quartiere Satellite.

“Quest’ultimo intervento – sottolinea Pierazzo – si inserisce in un piano di opere vasto e articolato per riqualificare il quartiere, per un importo complessivo di 3,5 milioni di euro. L’amministrazione ha deciso di concentrare un grosso sforzo su un quartiere che fa parte integrante della città e necessita di decisi adeguamenti”.

Oltre al nuovo parcheggio, al Satellite sono infatti in corso di realizzazione:

- il nuovo parco pubblico fa le vie Bizet e Mozart, che sarà pronto entro maggio;
- la ristrutturazione delle mensa scolastica della scuola di via Togliatti, per un importo di 1 milione di euro, con inaugurazione a settembre 2010;
- i lavori (già aggiudicati dopo gara) per l’adeguamento degli impianti della scuola Mattei di via Bizet
- l’ultimazione della scuola materna e nido di via Cimarosa/Monteverdi;
- le aree verdi intorno a questa scuola.

Sono inoltre già iniziati i lavori alla scuola di via Tobagi a Seggiano, che comprendono cappottatura, rifacimento dei serramenti e altre misure a favore del risparmio energetico.

Infine, entro la fine del 2010 sarà costruito un ponte ciclopedonale che scavalcherà la Strada Statale Padana Superiore, all’altezza della rotatoria dell’Esselunga.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org