Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Febbraio 2010

LA PIOLTELLO ANNI SESSANTA RIVIVE NEL LIBRO DELLO SCRITTORE GAETANO SAVATTERI, CHE LO PRESENTERA' IL 19 FEBBRAIO

Gaetano Savatteri torna venerdì 19 febbraio s Pioltello, città dove lo scrittore siciliano ha vissuto parte della sua infanzia, per presentare il suo nuovo libro ‘Uno per tutti’, edito da Sellerio, dove rivivono le atmosfere dell’hinterland milanese degli anni Sessanta-Settanta (l’appuntamento è alle 21 nell'Auditorium dello Spazio Dugnana, in via Aldo Moro 19).

Il romanzo ha infatti come teatro dell’azione la nostra città, in particolare il quartiere Satellite, ai tempi in cui era abitato dagli immigrati che dal Sud dell’Italia venivano a cercare lavoro a Milano e dintorni. Nel libro si raccontano vicende che molti immigrati hanno vissuto e si citano persone che tutti conoscono, che fanno da sfondo alle vicende dei personaggi creati dall’autore. Il tutto crea una suggestione che risveglia i ricordi di chi sa com'era la nostra città negli anni Sessanta e Settanta e alimenta la curiosità sulla vicenda, che ha l’andamento di un giallo, con continui rimandi dal passato al presente.

Giornalista e autore di saggi e romanzi di successo, Gaetano Savatteri è nato a Milano nel 1964, da genitori di Racalmuto. A dodici anni è tornato, con la famiglia, in Sicilia, proprio a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia. E qui, assieme ad altri giovani, nel 1980 ha fondato il periodico ‘Malgrado tutto’, piccola testata giornalistica che nel primo numero presentava un articolo di Sciascia. L’autore de ‘Il giorno della civetta’ restò sempre affezionato a quel foglio locale, e spesso su quelle pagine si sono ritrovati altri interventi del grande scrittore. In pochi anni, attorno alla testata si sono raccolte molte altre firme come quelle di Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. Ancora oggi il giornale continua ad essere il luogo nel quale si ritrovano giornalisti e scrittori legati alla figura di Sciascia: Andrea Camilleri, Giuseppe Bonaviri, Matteo Collura. Nel 1984 Savatteri comincia a lavorare come cronista nella redazione di Palermo del Giornale di Sicilia. In seguito si trasferisce a Roma, prima come inviato dell’Indipendente, poi come collaboratore del Tg3. Dal 1997 è giornalista al Tg5.

“L'iniziativa – spiega Fiorenza Pistocchi, assessore alle culture del Comune di Pioltello – fa parte del ciclo ‘Incontri con gli scrittori’ organizzati a cura della Biblioteca Comunale, che proseguirà il 5 marzo con la presentazione del libro di Benedetta Tobagi, figlia di Walter Tobagi, ‘Come mi batte forte il tuo cuore’ (Einaudi), e il 26 marzo con la presentazione di ‘Parole’, opera di Maria Luisa Belloni”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org