Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Marzo 2010

FAMIGLIE E CRISI, ARRIVANO IL BONUS GAS E IL BONUS SOCIALE PER L'ENERGIA ELETTRICA

Il Comune di Pioltello si fa carico delle sofferenze economiche dei suoi cittadini colpiti dalla crisi, e mette a disposizione dei nuclei familiari meno abbienti due bonus per pagare le bollette: il 'bonus gas' e il 'bonus sociale per l'energia elettrica'.

Il 'bonus gas' è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose, introdotta dal Governo e resa operativa dalla delibera Arg/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni. L’agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il Gpl), per i consumi nell’abitazione di residenza. Può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore Isee non superiore a 7.500 euro o non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Il 'bonus sociale per l'energia elettrica', invece, è un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 per sostenere la spesa elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute. I requisiti di ammissibilità al bonus sono: il disagio economico (se ne ha diritto con un reddito annuo uguale o inferiore a 7.500 euro Isee, oppure a 20.000 euro Isee per le famiglie con 4 o più figli a carico) e/o il disagio fisico (quando uno dei componenti il nucleo familiare è in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la sua esistenza in vita).

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org