Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
Domenica 16 Maggio 2010

Quattro zampe in città

Manifestazione rivolta ai proprietari di cani

Domenica 16 maggio presso il parco di Via Mozart si terrà la manifestazione "Quattro zampe in città" rivolta a tutti i proprietari di cani e a tutti gli amanti degli animali. Saranno presenti educatori cinofili, veterinari, volontari, le Unità Cinofile della Protezione Civile e verranno premiati i migliori cani in diverse categorie. Per i dettagli vedere il programma allegato. 

A tutti i partecipanti verranno consegnati utili gadget fino a esaurimento scorte.

 

Si informa che con l'Ordinanza n°10/2010 la Città di Pioltello si è dotata di uno strumento normativo atto a garantire il decoro e la pulizia dell'abitato: quando si portano i cani in luogo pubblico, il  conduttore è obbligato ad avere al seguito la paletta, il sacchetto o un'attrezzatura similare (che dovrà essere esibita agli organi di vigilanza) atta a raccogliere le deiezioni del proprio animale.

Unitamente alle norme già vigenti, in questo modo la pulizia e la sicurezza dell'abitato saranno maggiormente garantite.

 Pertanto si riassumono le principali norme che regolano la presenza degli animali in Città:

  • quando si conducono i cani in luogo pubblico è obbligatorio avere al seguito la paletta, il sacchetto o un'attrezzatura similare (che dovrà essere esibita agli organi di vigilanza) atta a raccogliere le deiezioni del proprio animale;
  • è obbligatorio rimuovere dal suolo pubblico (comprese le “aree cani”) gli escrementi del proprio animale;
  • è obbligatorio tenere i cani al guinzaglio e fargli indossare la museruola quando si è in luogo pubblico;

  • vige il divieto di ingresso dei cani nelle “aree gioco” per i bambini.

Per l'inottemperanza a quanto sopra indicato saranno applicate sanzioni da 25 a 500 euro.

 

 

 

Per saperne di più

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org