Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 Febbraio 2010

SUCCESSO PER CIOCCOLANDIA, 5.000 PERSONE A SAN VALENTINO NEL CENTRO STORICO

Grande successo per la seconda edizione di Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato in tutti i suoi aspetti, che si è svolta domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, nel centro storico di Pioltello, ingrandita rispetto al 2009, con banchi di vendita, laboratori per bambini e persino scultori della golosa materia. All’evento, che quest’anno ha avuto per cornice un centro storico di fresca pedonalizzazione, sono accorse oltre 5.000 persone, con soddisfazione dei cittadini di Pioltello (ma non sono mancati i ‘forestieri’ provenienti dai comuni limitrofi..), e dei commercianti locali che hanno deciso di tenere aperti i propri negozi nella giornata festiva, cogliendo così una grossa opportunità di intercettare il flusso di visitatori della fiera e di fare ottimi affari.

Come detto, quest’anno Cioccolandia si è estesa su uno spazio più vasto dell’anno scorso: oltre alla piazza Giovanni XXIII, ha occupato infatti anche la centralissima piazza 25 Aprile e il tratto di via Milano che collega le due piazze. “Si tratta di un’area che è stata restaurata e pedonalizzata alla fine di dicembre – ha sottolineato Raffaele Villani, assessore al commercio del Comune di Pioltello – e Cioccolandia ha rappresentato una specie di battesimo, un’occasione per restituire al quartiere la piazza 25 Aprile ristrutturata: proprio qui sono stati collocati i laboratori per i bambini. Gli scultori del cioccolato erano due anziché uno come nel 2009, le bancarelle più numerose che l’anno scorso, e inoltre c’è stato il coinvolgimento dei commercianti locali della zona, una cosa a cui teniamo in modo particolare perché anche la festa del cioccolato è una di quelle manifestazioni pensate per dare vitalità al centro storico pedonalizzato e indurre la gente a frequentarlo”.

Proprio i commercianti locali, alle 15 di quella domenica, hanno regalato ai partecipanti alla manifestazione una sorpresa: 4 torte offerte dalla Pasticceria Viganò con i colori del comune di Pioltello, e un bicchiere di spumante per brindare offerto dai bar del centro storico. I prodotti tipici venduti sulle bancarelle sono stati molto apprezzati, e la cioccolata è andata a ruba. “Con questo evento – ha dichiarato Villani – abbiamo intrapreso la strada giusta: sostenere i negozi di vicinato del centro storico, animando l’area pedonalizzata con eventi di richiamo. Cioccolandia è solo uno di essi: a dicembre c’era già stata la festa di Santa Lucia, e seguiranno altre manifestazioni nei prossimi mesi, a partire dai mercatini agricoli con prodotti a chilometri zero”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org