Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Febbraio 2010

LA BIBLIOTECA COMUNALE APRE ANCHE IL SABATO MATTINA. VERSO L'APERTURA DELLA NUOVA SEDE

Mentre stanno per partirei lavori della nuova biblioteca comunale di Piazza dei Popoli (che sarà dotata di attrezzature moderne per accedere al web anche dal proprio computer attraverso la rete wireless, di ascoltare cd e visionare dvd in comode postazioni, e sarà accessibile in ogni parte anche per le persone con disabilità) l’attuale biblioteca ‘Alessandro Manzoni’ apre al pubblico anche il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, per venire incontro alle richieste che gli utenti avevano evidenziato rispondendo a un questionario sul servizio. Questo ampliamento di orario è un primo passo verso l’apertura potenziata che caratterizzerà la nuova biblioteca.

“Comprendere come organizzare il servizio, anche in previsione dell'apertura della nuova biblioteca – spiega Fiorenza Pistocchi, assessore alle culture del Comune – è fondamentale per rinnovare la percezione della biblioteca da parte dei cittadini: l'Amministrazione vuole che essa diventi un punto di riferimento culturale. Un orario di apertura ampliato, insieme al potenziamento del personale, è l'elemento sul quale puntare per attirare i cittadini, insieme alle attività di promozione della lettura che già vengono attuate e che verranno incrementate una volta che la nuova collocazione diventerà operativa”.

Questa scelta, insieme all'attivazione dello Sportello polifunzionale, è uno dei segnali che l’Amministrazione sta procedendo anche nei fatti alla preparazione del Piano Territoriale degli Orari, che pone l'attenzione sulla città e sulla qualità della vita dei cittadini, per permettere loro di utilizzare meglio il proprio tempo, recuperandolo per i propri interessi e per le relazioni interpersonali che i ritmi di lavoro spesso sacrificano.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org