Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Marzo 2010

CASCINA BAREGGIATE, PARTE PER LA ROMANIA (CON UN LAVORO) LA PRMA FAMIGLIA ROM

 

E’ partita da Pioltello alla volta di Pziferi, città romena vicino a Kraiova dove il capofamiglia è atteso da una borsa lavoro, la prima delle otto famiglie rom (circa 40 persone in tutto) che alloggiano provvisoriamente in roulottes nella zona della Cascina Bareggiate di Pioltello, e per le quali la scorsa estate, dopo l’abbattimento della cascina e lo sgombero delle oltre 150 persone rom che la occupavano abusivamente, è stato avviato il progetto ‘Scuola e Legalità’, finalizzato all’integrazione sociale, al rispetto della legalità e alla frequenza scolastica dei bambini. Altre due famiglie partiranno da Pioltello nelle prossime settimane con le stesse modalità, di cui una sempre per la Romania. Entro l’estate tutte e otto le famiglie avranno lasciato definitivamente Pioltello, completando così il progetto ‘Scuola e Legalità’.

“Il progetto- ricorda Saimon Gaiotto, assessore ai Servizi Sociali del Comune – è sostenuto dal Comune di Pioltello, dal Ministero dell’Interno (che lo finanzia) e dalla Casa della Carità, e mostra che si può concretamente risolvere il problema della convivenza con i rom, ristabilendo la legalità, senza rinunciare all’integrazione e ai diritti, primo fra tutti quello all’istruzione. Nei mesi trascorsi dallo scorso agosto ad oggi, prima di trovare la soluzione della borsa lavoro, questa famiglia di cinque persone e le altre sette famiglie sono state attentamente sorvegliate dalle forze dell’ordine e dai servizi sociali per garantire che rispettassero gli impegni presi, ovvero mandare i figli a scuola e continuare a non attuare comportamenti illegali come l’accattonaggio, peculiarità che avevano sempre avuto prima dello sgombero e che sono state i requisiti grazie ai quali hanno potuto accedere al progetto. Ora per la prima famiglia c’è anche un lavoro, e quindi l’inserimento sociale è completato e può lasciare Pioltello. Lo stesso percorso sarà seguito dalle altre sette famiglie e in estate l’area della Bareggiate sarà completamente sgombra”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org