Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Marzo 2010

PILLTELLO VECCHIA, LA GARA DEI RISOTTI ATTIRA I GOLOSI NELLA CORTE DEI SALINA

 

La penultima domenica di inverno ha attirato nel centro storico di Pioltello un gran numero di golosi, diretti alla Corte dei Salina, da cui si sprigionava un prelibato profumo di risotto: il re delle tavole lombarde e padane, infatti, è stato oggetto di una gara gastronomica a cui hanno partecipato 7 concorrenti (tutti cuochi non professionisti), e che ha avuto per teatro proprio l’antica corte rurale di via Roma 14 dove da 150 anni ha sede la Cantina Vinicola Salina, attività commerciale conosciutissima dai pioltellesi in quanto tramandata da generazioni di padre in figlio (oggi il titolare è Marco), sempre nello stesso luogo, e quindi a buon diritto considerata fra le più antiche della città, se non la più antica.

Il pretesto della gara è stata la consueta degustazione dei vini da imbottigliamento che la Cantina propone abitualmente in questo periodo dell’anno, e che ha fatto da contorno alla competizione gastronomica: alla fine, tutti i buongustai partecipanti hanno assaggiato i risotti preparati dai concorrenti e degustato vini piemontesi, veneti, piacentini e dell’Oltrepo pavese.

Per la cronaca, i vincitori della gara sono stati, ex aequo, Giuseppe Santangelo e la figlia Tiziana, che hanno cucinato rispettivamente un risotto campagnolo e un risotto tricolore. A emettere il verdetto una qualificata giuria composta da gastronomi locali.

“L’importanza di questa attività commerciale storica – ha spiegato Raffaele Villani, assessore al commercio di Pioltello, presente nella Corte dei Salina insieme al Sindaco Antonello Concas e all’assessore ai servizi sociali Saimon Gaiotto – ha indotto l’Amministrazione a partecipare in forze all’evento, per ribadire una volta di più la grande attenzione che poniamo al commercio e ai negozi di vicinato nei centri storici, che costituiscono un’insostituibile rete sociale e che per questo vogliano valorizzare dando loro tutto il sostegno possibile per integrarli nella pedonalizzazione delle vie centrali. L’impegno che abbiamo assunto per l’anno prossimo con i Salina è infatti quello di coinvolgere ancora di più l’Amministrazione in questa loro iniziativa”.

Partner dell’evento anche l’Ente Riso di Zeme Lomellina, che ha distribuito ai presenti materiale informativo sul ciclo della produzione del prezioso cereale, e un ricco e goloso ricettario, tutte pubblicazioni ancora disponibili in alcune copie nella Cantina Salina per chi fosse interessato.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org