Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Marzo 2010

PIOLTELLO, RICERCA SUGLI OVER 75: L'IMPORTANZA DELLA RETE DI RELAZIONI FAMILIARI

 

Sono oltre 2.000 gli over 75 residenti a Pioltello, il 6,1% della popolazione del Comune. Una fascia anagrafica sempre più consistente, che ha caratteristiche particolari e spesso (non sempre) necessità dei servizi sociali del Comune: ma con l’evoluzione della società, mutano anche caratteristiche e bisogni degli anziani, che possono essere anche molto diversi da quel che ci si aspetta. Per questo il Comune di Pioltello, insieme agli altri tre comuni che compongono il Distretto Sociale Est Milano (Rodano, Segrate e Vimodrone) ha commissionato all’Università Bicocca di Milano una ricerca su ‘Caratteristiche sociali, condizioni di salute e utilizzo dei servizi della popolazione anziana con oltre 75 anni del Distretto Sociale Est Milano’.

La ricerca, diretta dalla professoressa Carla Facchini e coordinata dalla dottoressa Brunella Fiore della Facoltà di Sociologia, verrà presentata alla popolazione di Pioltello giovedì 1 aprile alle 17, al centro civico di via Leoncavallo (sala Bonoua), con un’anteprima per i consiglieri comunali e i dipendenti dei Servizi Sociali mercoledì 30 marzo alle 10 in Municipio (Sala Consiliare).

Dalla ricerca emergono molti spunti interessanti e talora inattesi, specialmente per quel che riguarda la vita sociale, che a Pioltello è molto intensa anche fra gli over 75 grazie alla fitta rete di associazioni. Fondamentale risulta poi per le persone anziane la rete di relazioni familiari: fratelli, figli e nipoti a una certa età diventano un punto di riferimento insostituibile.

Ma su questo punto si registra una novità, come spiega Saimon Gaiotto, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pioltello: “Emergono in maniera evidente le difficoltà causate dalle forti trasformazioni sociali avvenute nel mondo del lavoro, sempre più flessibile e spesso precario, che ha modificato la relazione di sostegno economico reciproco tra genitori e figli”. Questa situazione impone quindi ai servizi sociali del Comune di porre particolare attenzione alla situazione delle famiglie e degli anziani.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org