Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Cascina Trasi - Servizi per la promozione dell'Autonomia delle Persone con Disabilità

E’ nell’ottica di offrire alla persona disabile la possibilità di organizzare la propria vita, avvalendosi dei necessari supporti tecnici e professionali, che, da parte dell’Amministrazione Comunale, è stato pensato e stipulato un accordo con la Cooperativa sociale Graffiti per la realizzazione e gestione, presso l’immobile comunale “Cascina Trasi”, di attività per la promozione dell’autonomia. Tale accordo, approvato con provvedimento di Consiglio Comunale n. 22 del 23.3.2005, è stato sottoscritto da Coop. sociale Graffiti, APPHa (Associazione Pioltellese Pro Handicappati) e Amministrazione Comunale. I servizi oggetto dell’accordo rappresentano l’articolazione di un progetto complessivo a favore dei disabili e delle loro famiglie che ha preso spunto, anche su sollecitazione delle famiglie dei disabili, dalla necessità di offrire ai disabili la possibilità di sperimentarsi nell’acquisizione di nuove autonomie, attraverso esperienze varie, molte delle quali aperte all’esterno (dalla Scuola di Vita Adulta Autonoma, al Servizio di Formazione all’Autonomia, alla residenzialità autonoma, ecc.) che creano contiguità con il territorio.
Attualmente parte dell’immobile di “Cascina Trasi”, sita in Piazza don Civilini n. 1, ospita i seguenti servizi:
 
Centro diurno
Il servizio svolge una funzione socio educativa mirata a recuperare le capacità residue del disabile per favorire l’inserimento sociale e il miglioramento delle capacità relazionali. Al Centro accedono adulti con disabilità di tipo psico-fisico con capacità cognitive e autonomie di base adeguate agli obiettivi specifici del servizio.
  • Capienza massima : 22 posti
  • Rapporto educativo: 1 educatore ogni 4 utenti
  • Monte ore settimanale di funzionamento: 32 ore
 
Servizio di formazione all’autonomia (SFA)
Il servizio, rivolto a persone adulte con disabilità mentale non grave e già in possesso di alcune autonomie personali di base, pone attenzione allo sviluppo e al potenziamento di tali autonomie.
  • Rapporto educativo: 1 educatore ogni 4 utenti
  • Monte ore settimanale per ogni utente: 20 ore

Servizio di vita adulta e autonoma (SVAA)

Il servizio consiste in un percorso formativo indirizzato a disabili adulti con l’obiettivo di sviluppare quelle autonomie che consentiranno di gestire la propria autonomia al di fuori del nucleo familiare di appartenenza. Esso rappresenta un percorso preparatorio indispensabile all’inserimento nell’appartamento protetto.

  • Rapporto educativo: 1 educatore ogni 2 utenti
  • Monte ore settimanale per ogni utente: da un minimo di 20 ore ad un massimo di 35
  • Durata del percorso formativo: da 4 mesi a un anno
Appartamento protetto
Il servizio prevede un modello di intervento leggero e flessibile utile in tutti quei casi in cui non sia né necessario né produttivo un alto livello di protezione. L’appartamento può accogliere stabilmente 4 soggetti tra loro compatibili per stile di vita e aspettative rispetto al futuro, con discrete capacità relazionali, di comunicazione e di autonomia personale. La presenza dell’educatore è garantita a tempo pieno durante il periodo di avvio e di sperimentazione, al fine di supportare i disabili inseriti nel processo di adattamento alla nuova organizzazione di vita e a verificare la loro tenuta. A regime si prevede una progressiva riduzione della presenza dell’educatore a vantaggio dell’intervento da parte della rete informale.
  • Capienza: max. 4 posti
 

Uffici Competenti e Orari

  •