Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
Sabato 30 gennaio 2010

TEATRO DAL TERRITORIO

In occasione del Giorno della Memoria della Shoah DESTINATARIO SCONOSCIUTO  di Katherine Kressmann Taylor Sala Consiliare P.zza dei Popoli - Pioltello Inizio Spettacolo - ore 21.00 - Ingresso Libero

DESTINATARIO SCONOSCIUTO  di Katherine Kressmann Taylor

Compagnia teatrale "Caravane de vie" di Bussero

Regia del Collettivo di Caravane de vie

Lo spettacolo si articola attraverso la corrispondenza tra due amici quarantenni di origine tedesca che, già proprietari in società di una galleria d'arte a San Francisco, ora sono lontani perchè uno di essi, Martin Schulse, ha deciso di far ritorno in Germania con la famiglia. La gestione della galleria d'arte rimane quindi nelle mani dell'altro Max Eisenstein, ebreo.

Martin è tornato in una Germania poverissima, distrutta dalla Prima Guerra Mondiale, che cerca disperatamente di riprendersi. La vita per Martin in Germania è più agiata di quanto già non lo fosse in Amerita. I contrasti ideologici precipitano fino a diventare insanabili. L'amicizia è ormai impossibile, ma Max continua a credere nella lealtà dell'antico socio, fino a che alla richiesta di un aiuto disperato e drammatico di Max per la sorella attrice in Germania, la reazione di Martin, che ha nel frattempo assunto un incarico di rilievo nel partivo nazista, sarà, prevedibilmente crudele.

Il racconto epistolare messo in scena fu pubblicato dall'autrice nel 1938 sulla rivista americana Story.