Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
22 Aprile 2010

PIOLTELLO, ARRIVA IL BUS CHE COLLEGA IL QUARTIERE MALASPINA E LA 3M CON LA STAZIONE FERROVIARIA

Da lunedì 26 aprile un servizio di autobus, la linea Z422, servirà il Quartiere Malaspina di Pioltello, nella zona sud-ovest della città ai confini con Segrate, e la nuovissima sede della 3M Italia che sorge al limite del quartiere, dove proprio in questi giorni hanno traslocato gli 800 dipendenti della multinazionale (l’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 25 maggio con un grande evento).

La linea Z422, che sarà gestita dall’azienda di autotrasporti pubblici Milano Sudest Trasporti, collegherà in circa 7 minuti il Malaspina e la 3M con la stazione ferroviaria di Pioltello-Limito, attraverso via Dante, via Molise, il tunnel che sottopassa la ferrovia fra Limito e Seggiano e via alla Stazione. Le corse saranno ogni 15 minuti, il mattino dalle 7.38 alle 10.07 e il pomeriggio dalle 15 alle 19, con orari studiati per raggiungere la stazione in concomitanza con gli arrivi e le partenze dei treni del Passante Ferroviario. Al ritorno, il percorso sarà invece di circa 10 minuti, perché il bus a causa dei sensi unici all’interno dell’abitato di Seggiano percorrerà il quadrilatero composto dalle vie Monza, Brasile e D’Annunzio, prima di ritornare su via alla Stazione e riprendere la strada dell’andata.

Il biglietto per la Z422 sarà lo stesso utilizzabile per i bus che da Pioltello raggiungono Cernusco sul Naviglio, ovvero farà parte del sistema tariffario Sitam valido sul sistema integrato di trasporto pubblico (che permette per esempio di prendere i bus per Milano). Orari, percorsi ed elenco delle rivendite di biglietti della nuova linea sono disponibili sugli opuscoli che verranno distribuiti sugli autobus e in municipio.

Il servizio, istituito in via sperimentale, è finanziato per il 50% dalla Provincia di Milano e per il restante 50% in parti uguali dal Comune di Pioltello, dalla 3M e dal Condominio Malaspina.

La prima e l’ultima corsa del mattino e la prima e l’ultima del pomeriggio faranno un percorso più lungo (di circa 27 minuti in totale): il bus infatti, dopo aver raggiunto la stazione di Pioltello-Limito non tornerà indietro verso il Malaspina ma attraverserà l’intero quartiere di Seggiano (via D’Annunzio in direzione nord) e gran parte di Pioltello Vecchia e Nuova, fino a via Nenni nei pressi della piazza del mercato. “L’obiettivo di queste quattro corse lunghe – spiega Giorgio Fallini, assessore al traffico e alla viabilità – è testare la domanda di collegamento alla stazione ferroviaria degli abitanti di Seggiano e Pioltello: se dovessimo verificare che la domanda è sostenuta, realizzeremo un servizio di collegamento simile a quello del Malaspina anche per i centri abitati di Pioltello e Seggiano, in modo da creare una convergenza verso la stazione ferroviaria delle linee di trasporto pubblico”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org