Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Aprile 2010

PIOLTELLO, PARTONO I MERCATI AGRICOLI MENSILI DI COLDIRETTI, PER RENDERE I DUE CENTRI STORICI SEMPRE PIU' VIVI E FREQUENTATI. E SABATO 17 VISITA OCULISTICA GRATUITA CON CONTALENS.

A partire da domenica 18 aprile Pioltello ospiterà ogni mese in ciascuno dei suoi due centri storici freschi di pedonalizzazione (Pioltello Vecchia e Limito) un appuntamento dedicato a chi ama l’alimentazione sana e conveniente: un mercato agricolo di prodotti a chilometri zero allestito da Coldiretti, l’associazione degli agricoltori. Domenica 18 ci sarà il primo mercato a Pioltello Vecchia, dalle 8 alle 13 in piazza della Repubblica, mentre il mercato mensile di Limito prenderà il via in via Dante, davanti al nuovo Catasto, domenica 25 aprile, nel giorno della festa patronale di San Giorgio, e durerà per l’intera giornata.

“Questa iniziativa – sottolinea Raffaele Villani, assessore al commercio – è l’ennesimo atto dell’Amministrazione volto a creare occasioni di frequentazione dei centri storici pedonalizzati, mantenendoli vivi e anzi ancor più piacevoli da frequentare grazie all’assenza di mezzi a motore. E’ inoltre un’iniziativa che cerca di favorire un modo di fare la spesa che riporta alle migliori abitudini del passato, quando questa attività era un fatto sociale che univa la comunità. E poi incentiva il commercio di prodotti agricoli locali, dalla filiera cortissima, genuini e a prezzi competitivi. Spero che i cittadini di Pioltello vorranno beneficiare di questa occasione offerta loro mensilmente”

Un’altra iniziativa che va nella stessa direzione è la giornata di visite oculistiche gratuite sostenuta dall’Amministrazione e organizzata dal negozio di ottica Contalens, in collaborazione con i Lions Club della sezione di Cernusco sul Naviglio. Si terrà sabato 17 aprile in Piazza XXV aprile a Pioltello Vecchia, dalle 10 alle 18. In occasione della ‘Giornata di prevenzione del glaucoma’, verrà effettuata una non invasiva misurazione della prensione oculare; la fonometria, infatti, è l'esame principe per la diagnosi del glaucoma, una malattia spesso senza sintomi che, se non curata, porta alla cecità. Per l’occasione i Lions allestiranno un punto raccolta di occhiali usati, che verranno riparati e mandati in Paesi dove c'è grande povertà. Consegnando vecchi occhiali (anche singole lenti), si può aiutare qualcuno a riprendere a studiare o a lavorare.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org