Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Aprile 2010

PIOLTELLO ROMANA, ECCO IL VOLTO DELLA DONNA DEL III SECOLO D.C.: IL VASO POTORIO RINVENUTO NELLA SUA TOMBA SARA' ESPOSTO AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO

Aveva 60 anni ed era alta 1.70, un’età e una statura ragguardevoli per l’epoca, la ‘domina’ di Pioltello, la donna del III° secolo dopo Cristo il cui scheletro è stato rinvenuto nella tomba a inumazione scoperta nella nostra città nel gennaio 2009: il suo volto è stato ricostruito dal Labanof, Laboratorio di Antropologia e odontologia forense, per conto della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia, che ha eseguito e pubblicato gli studi sui reperti, e sarà mostrato alla cittadinanza di Pioltello venerdì 16 aprile alle 21, in sala consiliare (Municipio, via Cattaneo, 1).

“La tomba – ha spiegato Laura Simone, funzionario responsabile unico per la Provincia di Milano della Soprintendenza – risale con certezza all’inizio del III° secolo d. C., a differenza di quella scoperta nel 1985 a Seggiano, in via Pollaiolo, di oltre un secolo più tarda. Il bellissimo vasetto potorio in terracotta rinvenuto accanto allo scheletro, di circa 10 cm di diametro, è di sicura provenienza francese, viene dall’Alvernia, mentre le monete, molto consumate, sono del 175 dopo Cristo, quindi compatibili cronologicamente con il vaso. E proprio il vaso è da considerare un reperto eccezionale, l’unico ritrovato intero in tutto il Nord Italia, e sarà esposto al Museo Archeologico di Milano”.

Diversa la sorte della ‘domina’, una signora certamente di censo elevato, vista l’ottima conservazione dei denti, l’età avanzata per l’epoca e l’assenza di tracce di malattie artritiche, frequenti a quei tempi: la ricostruzione del suo viso, realizzata con cura scientifica dagli esperti del Labanof, che hanno individuato un trauma all’occhio sinistro, peraltro guarito e non causa di morte, sarà esposta nella nuova biblioteca di Pioltello in costruzione in un’ala del Municipio di via Cattaneo. “E al piano terra della stessa biblioteca – annuncia Fiorenza Pistocchi, assessore alle Culture – verrà ricostruita la tomba, di cui abbiamo conservato e catalogato ogni mattone: sarà posizionata sotto una lastra di vetro nell’area dedicata alla storia di Pioltello. A tale proposito, vogliamo diffondere nelle scuole la conoscenza del passato della nostra città, e utilizzeremo a questo fine anche la pubblicazione realizzata dalla Soprintendenza sui risultati degli studi sulla tomba, che sarà anche distribuita ai cittadini interessati”.

Gli studi sui reperti e le ricostruzioni della tomba e del volto della domina sono stati resi possibili grazie alla collaborazione di Rotolito Lombarda, l’azienda nel cui terreno è stato scoperto il sito archeologico nel gennaio 2009, durante gli scavi per la costruzione del nuovo sito produttivo. L’azienda ha contribuito alle spese con 4.000 euro, che si sono aggiunti ai 10.000 euro stanziati dal Comune.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org