Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
6 Maggio 2010

PIOLTELLO, NESSUNA IPOTESI DI TERMOVALORIZZATORE. "LA NOTIZIA E' PRIVA DI OGNI FONDAMENTO. LA SOCIETA' ANEMA DEPUTATA A QUESTO PROGETTO E' IN VIA DI SCIOGLIMENTO”

Non esiste alcuna ipotesi di realizzare un termovalorizzatore per il trattamento dei rifiuti nell’area dell’ex Sisas a cavallo dei comuni di Pioltello e Rodano. Questa ipotesi, avanzata da un articolo del Giornale del 5 maggio, peraltro senza essere attribuita a nessuna fonte istituzionale, e poi ripresa da altri organi di stampa come Il Gazzettino Padano, Il Giorno e il Tg3 Regione, è totalmente destituita di fondamento. Né il Sindaco di Pioltello né alcun componente dell’amministrazione comunale è mai stato contattato dalla Regione, dalla Provincia, dall’Amsa o da altri soggetti istituzionali per valutare questa ipotesi, che del resto il Comune respinge per diversi validi motivi, primo fra tutti l’inutilità di un simile progetto.

“Quando ho letto l’articolo del Giornale – afferma il Sindaco di Pioltello Antonio Concas – mi sono chiesto come si possano far circolare voci così insensate, su progetti di cui non esiste nemmeno un semplice pour parler informale, figuriamoci un confronto istituzionale. Nessuno qui a Pioltello è mai stato contattato da nessuno, e comunque l’ipotesi è fuori discussione perché totalmente inutile. Ricordo infatti che un termovalorizzatore noi lo abbiamo già: è quello di Sesto San Giovanni, gestito da Core spa, società partecipata fin dalla sua nascita dal Comune di Pioltello e da altri quattro Comuni”.

“Il termovalorizzatore di Sesto – assicura Rosario Berardi, assessore alle società partecipate del Comune di Pioltello – risponde perfettamente alle esigenze del nostro Comune e degli altri Comuni soci di Core. Naturalmente, essendo l’impianto datato e non più competitivo sul piano economico, sta maturando fra i soci di Core la convinzione sempre più diffusa di pianificare un profondo ammodernamento dello stesso con investimenti significativi in grado di garantirci lo smaltimento dei rifiuti dei Comuni partecipanti, sia nel futuro prossimo che in quello remoto. A riprova di questa volontà comune, rendo noto che è intenzione dei soci di Core sciogliere entro il 2010 la società Anema, costituita nei mesi scorsi fra Core e la Provincia di Milano con lo scopo proprio di dar vita a un nuovo termovalorizzatore. Posso quindi tranquillamente assicurare che le voci in circolazione nulla hanno a che fare con la volontà dell’Amministrazione Comunale, che senza rifuggire dalle proprie responsabilità sta pianificando per tempo il futuro dei propri rifiuti”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org