Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 Luglio 2010

PIOLTELLO E CERNUSCO SUL NAVIGLIO, ALLEANZA SULL'AMBIENTE: PROGETTO COMUNE PER LA VALORIZZAZIONE DI PARCO DELLE CASCINE E PARCO EST DELLE CAVE

Alleanza su verde e sviluppo tra Pioltello e Cernusco sul Naviglio. I due Comuni dell’Est Milano, con l’obiettivo di realizzare insieme progetti ambiziosi che singolarmente sarebbe più difficile attuare, hanno deciso di unire le proprie forze su temi come ambiente, sanità e trasporti, sottoscrivendo un accordo di partenariato che parte con la partecipazione in partnership (con Pioltello capofila) a un bando della Fondazione Cariplo che finanzia progetti di riqualificazione ambientale di spazi aperti e non ancora urbanizzati della periferia urbana milanese: il progetto presentato dai due Comuni è denominato ‘Progettare natura in Martesana – Pioltello e Cernusco, un parco per il ritorno all’agricoltura periurbana’, ed è stato redatto con la consulenza tecnica della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Lo spirito del progetto è riqualificare l’ambiente e valorizzare gli spazi verdi ancora esistenti nel territorio dei due Comuni, in particolare il Parco delle Cascine a Pioltello (per il quale il Pgt in via di approvazione prevede l’acquisizione pubblica di 1,5 milioni di metri quadrati) e il Parco Est delle Cave a Cernusco. L’idea dell’alleanza è nata lo scorso 17 giugno, durante una tavola rotonda fra amministratori locali di vario colore politico in tema di ambiente e sviluppo, svoltasi a Pioltello nell’ambito della Festa Democratica: in quell’occasione il Sindaco di Pioltello Antonello Concas, l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Francesco Mazzeo e il Sindaco di Cernusco Eugenio Comincini concordarono sulla necessità di superare particolarismi locali e contrapposizioni spesso di sapore campanilistico (come accaduto con la contesa della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano) per unire le forze e pianificare lo sviluppo del territorio a un livello più alto. Il primo terreno su cui misurare questa partnership è quello dell’ambiente e del verde, ma l’intento è collaborare anche su altri temi come viabilità e sanità.

“Con questo progetto – sottolinea Mazzeo – vogliamo dimostrare che i Comuni sono pronti a fare squadra sul tema della gestione ambientale del territorio, al di là della demagogia. Siamo infatti consapevoli che le risorse economiche disponibili non consentono la gestione di parchi di dimensioni notevoli come il Parco delle Cascine, e che solo la collaborazione fra Comuni e con gli enti sovralocali può far ottenere risultati apprezzabili. L’obiettivo di far diventare il Parco delle Cascine oltre che un’area di svago anche un grande parco agricolo milanese mi fa sperare che la Provincia di Milano, dove siede un Assessore all’Agricoltura cittadino di Pioltello, sia pronta a collaborare con noi per trovare le soluzioni economiche e gestionali più adeguate per salvaguardare definitivamente il Parco, e farlo diventare una grande area pubblica fruibile nel tempo libero dai cittadini di Pioltello e dei comuni confinanti”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org