Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Luglio 2010

VERDE PUBBLICO A LIMITO, IL COMUNE HA SPESO 217.000 EURO IN DUE ANNI PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Il Comune di Pioltello ha speso e spenderà nel biennio 2009-2010 un totale di 217.000 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi attrezzate nel quartiere di Limito (parchi e giardini pubblici).

Il dato dimostra l’attenzione rivolta dall’Amministrazione comunale al verde del quartiere, che non è affatto considerato ‘di serie B’ rispetto a Pioltello e Seggiano. Con le cifre, e non con le parole, Il Sindaco Antonello Concas risponde all’accusa di trascurare Limito, che una mamma del quartiere, Silvia Zanetti, ha rivolto al Comune attraverso una lettera inviata alla Gazzetta della Martesana. La donna lamenta che i giardini di Limito versino “in uno stato pietoso”, mentre vengono inaugurate nuove aree verdi in altre zone della città, “sempre le stesse”. Il Sindaco riconosce le valide ragioni della signora quando questa chiede di riqualificare l’area verde vicino a casa sua, ma respinge l’accusa di privilegiare alcune zone della città a discapito di altre: “Capisco che ogni cittadino ritenga prioritarie le necessità che lo toccano più da vicino e non quelle di altri cittadini, ma per l’Amministrazione comunale tutti i bisogni di tutte le zone hanno la stessa importanza. Il compito di un Sindaco è semmai individuare di volta in volta gli interventi più urgenti, perché tutto contemporaneamente non si può fare: le risorse economiche a disposizione sono sempre più esigue e bisogna fare delle scelte. Questo dipende in gran parte dalla politica di tagli che il Governo centrale attua nei confronti degli enti locali, costretti a tirare da ogni parte una coperta sempre più corta e a sacrificare servizi anche essenziali per i cittadini. Riteniamo che fosse molto importante la realizzazione di un nuovo giardino pubblico e di una nuova area giochi al Quartiere Satellite, che per decenni ha patito la mancanza di servizi e di aree di svago e socializzazione, ma quest’opera non è stata certo fatta per fare un dispetto agli abitanti di Limito. Ad ogni modo, se ci sono interventi urgenti da fare nei giardini pubblici, li faremo al più presto. Di certo non trascuriamo il verde pubblico nel quartiere, come dimostrano le cifre”.
 
Nel dettaglio, per le aree verdi attrezzate di Limito nel 2009 sono stati spesi: 2.000 euro per la manutenzione ordinaria delle fontane (piazza Matteotti e fontanile Besozza); 2.200 euro per la manutenzione straordinaria dei giochi del Parco Allende di via Palermo; 1.777 euro per la sostituzione della rete ferma-palloni del campo da basket del Parco Allende; 4.462 euro per la manutenzione straordinaria del fontanile Besozza; 9.750 euro per la sostituzione della copertura del campo bocce di via Palermo; 70.000 euro per la manutenzione ordinaria del verde pubblico. Nel 2010 invece sono stati spesi: 2.000 euro per la manutenzione ordinaria delle fontane di Limito; 2.084 euro per la manutenzione straordinaria della fontana di Piazza Matteotti; 16.500 euro per la riqualificazione delle aiuole via Gramsci; 70.000 euro per la manutenzione ordinaria verde pubblico. A tutti questi importi va aggiunta l’Iva del 20%.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org