Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Novembre 2010

GIORNATA DELL'INFANZIA, A PIOLTELLO DURA UNA SETTIMANA

Fra le varie iniziative con cui il Comune di Pioltello, attraverso i Servizi alla Prima Infanzia e l'azienda pubblico-privata Futura, partecipa alla Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si celebra il 20 novembre, spicca 'Raccontami una storia', un evento che si snoda attraverso tre diverse iniziative: la prima delle tre, mercoledì 17 novembre alle ore 15.30, si svolge nel nuovo parco giochi 'Pepino Impastato' di via Bizet, recentemente inaugurato al Quartiere Satellite per dare proprio ai bambini e ai ragazzi un grande spazio in cui giocare (4.000 metri quadrati, più altri 4.000 adiacenti di parco pubblico): si tratta di uno spettacolo di animazione, 'Il mio posto è qua', realizzato dall'Associazione Teatro laboratorio Panemate, seguita da una merenda a base di castagne con il Centro ricreativo-culturale Agorà Verde (in caso di maltempo l'evento si terrà all'asilo nido di via Mantegna).

Le altre due iniziative sono invece ospitate all'interno di due delle numerose strutture comunali dedicate alla prima infanzia:

venerdì 19 novembre dalle 15.30 alle 17.30 (prenotazione obbligatoria, tel. 02 – 92 366 108) presso il Parcolaboratorio di via alla Stazione a Seggiano si terrà il laboratorio creativo 'Costruiamo un libro', seguito dal 'Toccalibri', per sfogliare e assaggiare i lbri con mamma e papà, e dalla merenda;

domenica 21 novembre dalle 10.30 alle 12.30, presso l'asilo nido di via Monteverdi, ancora il 'Toccalibri', seguito da 'La storia infinita', una narrazione di libri per l'infanzia a cura delle educatrici, e dall'immancabile merenda.

Gli obiettivi di 'Raccontami una storia' sono molteplici: promuovere e far conoscere la Giornata dei diritti dei bambini; promuovere e far conoscere i servizi alla Prima Infanzia del territorio; creare occasioni di incontro e socializzazione tra famiglie con bambini piccoli; creare occasioni di sensibilizzazione alla lettura e all'importanza del libro nei primi anni di vita del bambino.

“Tutte le attività dei Servizi alla Prima Infanzia – spiega l'Assessore ai Servizi Sociali Saimon Gaiotto – sono finalizzate alla crescita armoniosa dei bambini fin dai primi anni di vita, ed è per questo che l'Amministrazione continua a investire sia nei servizi più tradizionali, come gli asili nido, sia in quelli più innovativi come i Centri per la famiglia, punta di diamante dei servizi per l'infanzia a Pioltello. Non ci muoviamo solo nell'ottica del semplice accudimento, ma puntiamo ad attività che rafforzino i diritti dei bambini, a partire dal diritto al gioco e a quello al linguaggio. La politica dell'Assessorato, quindi, non mira esclusivamente a garantire ai bambini un luogo in cui stare mentre i genitori sono al lavoro, ma cerca di creare un ambiente in cui educatrici e genitori possano far crescere in modo armonioso i bambini, e infatti favorisce la presenza nelle strutture per la prima infanzia degli stessi genitori. Per quel che riguarda le donne, invece, l'azione dell'assessorato è volta a garantire alle madri e alle famiglie di poter conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia. L'obiettivo è mettere le madri nelle condizioni di non dover rinunciare alla professione per accudire i figli o a diventare mamma per conservare il lavoro. Abbiamo poi il servizio 'Incontri', rivolto a mamme straniere con priorità a quelle che hanno bambini da 0 a 3 anni: l'obiettivo in questo caso è fornire un supporto per la conoscenza dei servizi comunali, ma anche dei doveri come mamme e cittadine”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org