Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 Dicembre 2010

MILLE EURO A TESTA PER 45 GIOVANI VOLONTARI SEGRATE, CERNUSCO SUL NAVIGLIO E PIOLTELLO SOSTENGONO LA SOLIDARIETA' NEL SUD DEL MONDO

All’indomani della giornata internazionale del volontariato promossa dall’Onu, Segrate, Cernusco sul Naviglio e Pioltello offrono un contributo fino a 1000 euro a 45 giovani tra i 18 e i 30 anni che parteciperanno nel 2011 a progetti di volontariato nel sud del mondo sostenuti dai tre comuni a fianco delle associazioni del territorio.

E’ un’iniziativa che ha ottenuto il cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che vede il Comune di Segrate quale ente capofila.

L’esperienza di volontariato potrà essere svolta nell’ambito di otto progetti in corso di realizzazione tra: Repubblica Dominicana, Haiti, Brasile, Marocco, Ecuador, El Salvador, Zambia, dopo un periodo di formazione in Italia.

Le schede dettagliate delle attività sono disponibili sul sito www.comune.segrate.mi.it. Sono stati organizzati inoltre due incontri formativi.

Queste le associazioni partner dei comuni: Fondazione Aiutare i Bambini, Movimento Africa'70, Buena Onda - Diritti e Sviluppo, ColorEsperanza, Cachoeira de Pedras, Parrocchia Beata Vergine Assunta di Seggiano e APeS pace e scoutismo.

Il contributo economico potrà essere utilizzato dai volontari per affrontare le spese di acquisto del biglietto aereo e dell’assicurazione. Per ottenerlo occorrerà presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2011. Il modulo da compilare è scaricabile dal sito www.comune.segrate.mi.it e dovrà essere inviato via mail a: gl.giuffre@comune.segrate.mi.it o nadia.tonoli@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

“Un bell’esempio di istituzioni che fanno squadra tra loro e che, in rete con le realtà del volontariato locale, promuovono azioni di solidarietà dove gli strumenti pubblici e privati, da soli, non sarebbero sufficienti ed efficaci”. Questo il commento del sindaco di Segrate Adriano Alessandrini. “Sono felice che la bontà dell’iniziativa avviata insieme dai nostri tre comuni – ha aggiunto - sia stata riconosciuta dal governo centrale e dall’Anci che l’hanno supportata anche economicamente”. “Segrate – ha proseguito - è particolarmente attenta e sensibile al non profit e al terzo settore: siamo impegnati in progetti di volontariato internazionale in Centro e Sudamerica, anche nel nostro ruolo di vicepresidenti del Globas Cities Dialogue, network di 200 città di tutto il mondo che intende colmare la frattura digitale tra paesi poveri e paesi più sviluppati; allo stesso tempo sosteniamo le nostre associazioni nel quotidiano riconoscendone il contributo essenziale nella e per la comunità”.

“Abbiamo partecipato con convinzione a questo progetto – dichiara Antonello Concas, Sindaco di Pioltello – che valorizza un patrimonio, quello del volontariato, presente storicamente nelle nostre città. Abbiamo sempre cercato di sostenere l'attività delle numerose associazioni esistenti sul territorio e operanti nel campo del sociale, della cultura e dello sport. Con questa iniziativa, in particolare, diamo il nostro concreto appoggio al campo gestito nel Paese africano dello Zambia dalla Parrocchia della Beata Vergine Assunta di Seggiano, un'esperienza storica avviata molti anni fa da don Franco Maggioni, indimenticato parroco del quartiere. Sentiamo quel campo come molto legato a questa città e anche all'Amministrazione, molti dei cui componenti, a partire da me, sono cresciuti nell'oratorio di Seggiano seguendo gli insegnamenti di Don Franco”.

“Cernusco opera da tre anni a sostegno dei progetti legati alla cooperazione internazionale e all’educazione allo sviluppo, per i quali la nostra Amministrazione ha stanziato ad oggi 65.000 euro”, - è il commento del Sindaco Eugenio Comincini – “Con questo progetto siamo lieti di offrire ai ragazzi l’opportunità non solo di vedere che cosa è stato progettato ma di contribuire in modo concreto a realizzarlo. Il volontariato rappresenta un’esperienza formativa di grande valore, che arricchisce lo speciale curriculum della personalità e dei valori in cui si crede. Sono certo poi che l’entusiasmo dei giovani che parteciperanno a questo progetto farà sì che - al loro ritorno – nuove energie potranno essere impiegate per raggiungere gli obiettivi di cooperazione.
L’operare in rete di tre Comuni costituisce un ulteriore valore aggiunto di questa iniziativa, a dimostrazione di come questa modalità di lavoro ci consenta di esprimere al meglio le potenzialità del nostro territorio”.


Incontri informativi
sabato 18 dicembre, ore 17, Cernusco sul Naviglio, via delle Filerine
Natale Solidale alla Vecchia Filanda
martedì 11 gennaio, ore 17, Segrate, via Olgia, 9, ang. via Cassanese (vicino Esselunga)
Centro Civico Cascina Ovi


INFORMAZIONI
Comune di Segrate, via I Maggio - tel. 02.26902262
Comune di Cernusco sul Naviglio, via Tizzoni, 2 - tel. 02.9278401
Comune di Pioltello, via Carlo Cattaneo, 1 – tel. 02.92366201

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org