Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 febbraio 2012

CASE DELL'ACQUA, UN SERVIZIO A PIENO REGIME

Oltre un milione di litri d’acqua gassata e naturale distribuiti nel corso del 2011 a Pioltello, Limito e Seggiano. L’assessore Fallini: «Risultati ottimi, ma i continui sprechi minacciano di far pagare il servizio ai cittadini».

Pioltello, 17 febbraio 2012 – Le case dell’acqua di Pioltello funzionano a pieno regime, segno che i cittadini hanno gradito l’apertura di questo servizio e sembrano ormai abituati a ottenere acqua gratuita presso questi punti di distribuzione. L’unica nota dolente sono gli sprechi, che minacciano di convertire un servizio gratuito e molto comodo per la cittadinanza in uno a pagamento.
I dati elaborati dagli uffici comunali parlano di un utilizzo molto elevato di questo servizio: nel corso del 2011 sono stati infatti erogati 1.337.000 litri d’acqua gassata e naturale, distribuiti nelle tre case dell’acqua di Piazza Mercato, Limito e Seggiano.
Guardando i numeri punto per punto, la casa dell’acqua di Piazza Mercato, inaugurata nel 2009, ha distribuito 775.000 litri d’acqua nel corso dell’anno, mentre le più “giovani” di Limito e Seggiano (la prima inaugurata aprile e la seconda a maggio 2011) hanno distribuito rispettivamente 210.000 e 352.000 litri.
Molto interessanti sono i numeri legati al risparmio per le famiglie pioltellesi: considerando la capienza media di 1,5 litri di una bottiglia di plastica, nel corso dell’anno sono state risparmiate circa 900.000 bottiglie. Calcolando inoltre che l’acqua più economica è venduta nei supermercati a 10 centesimi al litro, il risparmio per le famiglie è quantificabile in circa 130.000 euro. Uno sguardo attento è rivolto anche alla salvaguardia dell’ambiente, dove grazie al risparmio del trasporto su gomma delle bottiglie si è potuta evitare la produzione di 134 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
Nonostante i numeri incoraggianti, molto può essere ancora migliorato, soprattutto per ciò che riguarda gli sprechi. A tale proposito dichiara l’Assessore all’Ambiente Giorgio Fallini: «Ricordo a tutti i cittadini di Pioltello che l’acqua, anche se distribuita gratuitamente, è un bene collettivo che non deve essere sprecato. Ci sono giunte segnalazioni di persone che addirittura sciacquano le bottiglie con una grande quantità d’acqua gassata prima di riempirle. Solo evitando gli sprechi potremo ancora garantire la distribuzione gratuita dell’acqua, poiché se lo spreco dovesse continuare saremo costretti a mettere il servizio a pagamento».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org