Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 marzo 2012

AL DISTRETTO SOCIALE UN FINANZIAMENTO DAL MINISTERO

Il progetto “Spazio d’inclusione” è tra i primi classificati per realizzare attività d’integrazione sociale nell’est milanese.

Pioltello, 9 marzo 2012 – Il Distretto Sociale Est Milano ha ottenuto un finanziamento da un bando erogato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, per la presentazione di progetti per la realizzazione di interventi di sperimentazione sociale. Il progetto finanziato si chiama “Spazio d’inclusione”, ed è stato presentato dal Distretto Sociale Est Milano in collaborazione con la Cooperativa Sociale Koinè e l’Istituto di Ricerca Scientifica. Classificatosi al settimo posto su un totale di 597 progetti presentati, “Spazio d’inclusione” potrà contare su un finanziamento di circa 60.000 euro, che saranno impiegati per seguire 15 famiglie straniere nell’arco dei 18 mesi di durata del progetto. Al termine della sperimentazione, l’Istituto di Ricerca Scientifica fornirà al distretto un piano di valutazione contro-fattuale (requisito essenziale per la partecipazione al bando), per capire se il progetto ha ottenuto concretamente i risultati attesi.

Dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Saimon Gaiotto: «Siamo molto orgogliosi del risultato che abbiamo ottenuto con il progetto “Spazio d’inclusione”. È un’ottima notizia per tutto il distretto e per Pioltello, che ne è il comune capofila. Il nostro progetto ha superato in graduatoria quelli presentati da distretti e comuni molto più grandi del nostro. Con i finanziamenti ottenuti potremo così aiutare 15 famiglie straniere ad integrarsi e a far sì che in futuro possano andare avanti autonomamente».

Il progetto “Spazio d’inclusione” - Il progetto nasce con l’obiettivo di sperimentare modalità innovative di sostegno a favore di famiglie che si trovano in condizioni di precarietà economica e di vulnerabilità sociale. Il carattere innovativo dell’approccio sta nell’attivare interventi che considerino le famiglie portatrici di risorse e competenze che, se stimolate, possano andare a costituire un capitale sociale importante per la fuoriuscita da percorsi di sostegno. Il progetto si propone di intercettare queste risorse informali e di valorizzarle in un percorso che porti alla loro responsabilizzazione e messa in rete.
La scelta del target di riferimento si basa su uno studio di fattibilità svolto in collaborazione con i soggetti del territorio, quali il Distretto Sociale Est Milano, cui afferiscono i comuni di Pioltello, Vimodrone, Segrate e Rodano.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org