Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 marzo 2012

A PIOLTELLO UN WEEK END RICCO DI MUSICA E POESIA

Sabato 24 ritorna la rassegna “Il piacere della musica”, mentre la biblioteca civica si appresta a celebrare la Giornata Internazionale della Poesia con un’apertura straordinaria.

Pioltello, 16 marzo 2012 – Saranno la poesia e la musica ad allietare i giorni e soprattutto il prossimo fine settimana cittadino. L’Amministrazione Comunale ha infatti organizzato delle iniziative che celebreranno, in modo diverso, due importanti appuntamenti culturali che cadono nel mese di marzo. Si parte con la Giornata Internazionale della Poesia, per cui la Biblioteca Civica “A. Manzoni” di Pioltello ospiterà una serie di eventi per omaggiare l’arte della scrittura in versi.
Il primo appuntamento è dal 19 al 31 marzo con “Mi porta poesia”, un’installazione visiva dedicata ai poeti Carlo e Antonio Porta. Mercoledì 21 marzo sarà il turno del poeta Tiziano Rossi, che incontrerà gli studenti dell’I.S.S. “N. Machiavelli”. Inoltre, domenica 25 marzo la biblioteca effettuerà un’apertura straordinaria dalle 15.00 alle 18.30. Il pomeriggio sarà arricchito da un incontro dedicato ad Andrea Zanzotto, con letture di poesie scelte dagli studenti dell’istituto Machiavelli e interpretate dagli attori dell’Associazione “Conteatrovivo”.

Sabato 24 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune (Piazza dei Popoli) sarà invece la volta della musica popolare. L’Accademia Viscontea presenterà “Donna mi fa cantar”, uno spettacolo che rientra nel ciclo di concerti della rassegna “Il piacere della musica”, coordinata e organizzata dal direttore del Civico Istituto Musicale di Pioltello, il maestro Michelangelo Lapolla. Uno spettacolo che assume una valenza speciale proprio nel mese in cui ricorrono le celebrazioni per la Festa della Donna.

Lo spettacolo
– “Donna mi fa cantar” è uno straordinario evento culturale tra musica, poesia, teatralità e umorismo. Un concerto ricco di aneddoti e racconti che accompagnano lo spettatore nei diversi luoghi del mondo medievale alla scoperta di un variegato universo femminile. Gentildonne, contadine, giullaresse, mogli e madri affiorano dai canti dei trovatori, dei menestrelli e dei giullari: donne vitali e intraprendenti che raccontano la vita quotidiana, le passioni e gli amori vissuti nell'intimo delle pareti domestiche, nelle osterie o nei conventi.
L’Accademia Viscontea è un gruppo specializzato nel repertorio antico e popolare. Al canto in stile antico si affiancano la viella, la ribeca, l’organo portativo, la cornamusa e altri strumenti che raramente si possono vedere oggigiorno ad un concerto.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org